28 aprile 2016

Sicario

Voto 6,5. Denis Villeneuve con Prisoners è entrato di diritto nel giro dei miei "registi preferiti" o meglio quelli nei confronti dei quali mi sento in debito. Un debito che consiste nel dover vedere tutte le sue prossime visioni da qui a l'eternità, proprio perché Prisoners è stato uno dei migliori thriller dell'ultimo decennio almeno.
Con Enemy ancora inedito in Italia, Villeneuve ha messo in mostra poi il suo aspetto più enigmatico e complesso dando vita alla storia de L'uomo duplicato.
Le aspettative su Sicario del 2015 erano dunque abbastanza alte, anche perché il film si incuneava in temi di forte interesse, quali i cartelli messicani da sempre garanzia di successo nelle storie thriller/noir.
La pellicola ha per oggetto la costante lotta tra forze dell'ordine americane (CIA, FBI) e il narcotraffico messicano. L'agente Kate Macy (Emily Blunt) rappresenta il nostro sguardo vergine sul mondo dei narcotrafficanti, coinvolta in un'operazione complessa dopo aver ritrovato in una casa decine di cadaveri mutilati. Nel team a caccia di messicani violenti ci sono anche Matt (Josh Brolin) agente CIA e Alejandro (Benicio Del Toro) un funzionario colombiano imperscrutabile.
Il film è pressapoco questo, una grande Operazione Zero Dark Thirty nei confronti dei cartelli messicani: sparatorie in strada, interrogazioni poco convenzionali, operazioni notturne.
Sicario al contrario di Don Winslow non ci spiega per filo e per segno la brutalità dei cartelli, ma si concentra maggiormente sugli intrighi, le operazioni sotto copertura e il tradimento dei funzionari di polizia che spesso si schierano dalla parte sbagliata.
Il colpo di scena finale regala una buona svolta thriller ad un film forse non all'altezza delle aspettative che Villeneuve ci aveva regalato negli anni passati.

  • DATA USCITA
  • GENERE: Drammatico , Thriller
  • REGIA: Denis Villeneuve
  • ATTORI: Emily BluntJosh BrolinJon BernthalBenicio Del ToroJeffrey Donovan,Raoul Trujillo

3 commenti:

  1. Incensatissimo, ma, nonostante la bella regia, la penso uguale a te.

    RispondiElimina
  2. per me il miglior film dello scorso anno...fa in po' tu...

    RispondiElimina
  3. Anche per me aspettative ampiamente deluse.
    Mi consolo con il fatto che la regia di Villeneuve resta ottima. E' solo la sceneggiatura a essere parecchio scarsina...

    RispondiElimina

Generi cinematografici

Notizie archiviate