L'ombra dell'inganno - Seb Kirby

Dopo La verità celata, ecco tornare in libreria Seb Kirby con il secondo capitolo della saga James Blake. Il titolo del romanzo è L'ombra dell'inganno, incentrato ancora una volta sul mondo dell'arte.
Seb Kirby per questo romanzo prende spunto da un avvenimento realmente accaduto, ovvero il furto di un'opera prestigiosa, in particolare quello della Monnalisa. A derubarla fu Vincenzo Peruggia che voleva riportare il quadro in Italia.
A scomparire nel romanzo di Kirby è La donna che piange di Picasso, rubata per permettere la rivendita di copie spacciate per originali.
Un movente dunque ingegnoso che dà il via ad una serie di eventi ad incastro ed imprevedibili che coinvolgono numerosi personaggi.
A differenza de La verità celata, L'ombra dell'inganno è un romanzo a più voci. Dunque non avremo soltanto James Blake narratore in prima persona ma anche suo fratello Miles, giornalista; sua moglie Julia che aspetta un bambino e lo spietato killer Heller, il cui compito è eliminare tutti coloro i quali sanno del furto di quadri.
Ancora una volta come antagonisti avremo i Lando pronti a tutto per sconfiggere ed eliminare la famiglia Blake, proprio per questo motivo è consigliabile la lettura del primo romanzo prima di approcciarsi a L'ombra dell'inganno.
Kirby in questo nuovo scritto abbandona gli elementi misteriosi del thriller, privilegiando aspetti più action ed intriganti. 
Ancora una volta siamo in presenza di un romanzo scorrevole più lineare dal punto di vista temporale rispetto la precedente ma meno misteriosa.

TRAMA: James Blake e la sua famiglia erano al sicuro fino all’arrivo di una telefonata misteriosa che rivela la scoperta del loro rifugio. Un Picasso rubato è alla base di una cospirazione internazionale che sconvolge la vita di un importante uomo politico americano, con conseguenze devastanti non solo per lui, ma anche per molte altre persone coinvolte nel crimine. Wolfgang Heller, uno spietato assassino, ha il compito di eliminare tutti coloro che sono a conoscenza del furto. James Blake deve uscire dalla clandestinità e affrontare le minacce rivolte a se stesso e alla sua famiglia, esponendosi in prima linea insieme al fratello Miles. L’OMBRA DELL’INGANNO combina thriller d’azione ed una trama interessante incentrata sulla criminalità internazionale nel mondo dell’arte. 


Commenti