Serie tv: La ragazza di neve

 


Settimana scorsa vi proponevo la recensione del romanzo di Javier Castillo: La ragazza di neve, che tanto avevo apprezzato.

Oggi vi parlerò della serie tv Netflix sulla quale mi sono fiondato dopo aver letto il libro. 

Come ogni confronto tra libro e film o serie tv, quest'ultimo ne esce sempre ridimensionato; pochi sono stati i casi a memoria in cui un film sia stato migliore del romanzo dal quale è stato tratto.

Non si salva da questa tendenza la serie tv de La ragazza di neve, che brutta non è, ma non mi ha creato un effetto woow!!

La storia ormai la saprete tutti: una bambina scompare, una giornalista la cerca. A differenza del romanzo a cercarla in questo caso è anche la polizia, che ha un ruolo leggermente maggiore rispetto al romanzo.

Un'altra scelta strana è il cambio dei nomi di alcuni personaggi, non ne capisco il senso. I "cattivi" ci vengono presentati più tardi rispetto al romanzo, e proprio la quinta puntata sembra una delle migliori. Nelle prime infatti si cerca di comprimere molte parti del romanzo, rischiando di trascurare la psicologia dei protagonisti. Soprattutto i genitori sembrano lasciati molto nell'ombra.

Sicuramente si poteva fare di meglio dato il prodotto originario...

Voto 6

Commenti