Io sono l'abisso - Il Film


 Oltre che uno scrittore fenomenale, Donato Carrisi è un ottimo sceneggiatore ed è diventato anche regista dei suoi adattamenti cinematografici.

L'ultima "fatica" di Carrisi è Io sono l'abisso, tratto dall'omonimo romanzo del 2020 da Longanesi. Il film è attualmente visibile nelle migliori piattaforme di streaming, io ho usufruito di Youtube ad un costo di 3,99 euro, avessi aspettato qualche altra settimana avrei visto gratuitamente il film su Netflix.

Si tratta di una storia scollegata da tutta la precedente produzione di Carrisi, il quale introduce tre nuovi personaggi "senza nome": un netturbino, una cacciatrice di mosche ed una ragazzina dal ciuffo viola.

Rileggendo la mia recensione sul romanzo, ho ricordato come non fossi rimasto estasiato all'epoca dalla storia, a differenza di molti altri scritti di Carrisi. Vedendo il film, tra l'altro molto fedele al romanzo, posso confermare la risicata sufficienza dell'opera. Un film silenzioso, a tratti sonnecchioso, con una buona fotografia ma con una storia che non decolla quasi mai.

Comunque da vedere se si ama lo scrittore pugliese.


Voto 6

Commenti