Banshee (Serie Tv)

Voto 7. Sulla carta Banshee di David Schickler e Jonathan Tropper poteva essere una serie televisiva che avrei dovuto odiare profondamente. Si perché fondamentalmente Banshee è un action da supereroi in cui il protagonista compie imprese sovra-umane, riuscendo per esempio ad ammazzare cinque/sei uomini armati a mani nude. Invece dopo un inizio non convincente, ho molto apprezzato Banshee in grado di saper inchiodare lo spettatore alla poltrona.
La serie ha per protagonista un uomo fuggito dalla prigione ed approdato a Banshee, dove risiede la sua ex compagna di avventure che pare lo abbia tradito. Mentre tranquillamente consuma il suo drink serale accanto allo sceriffo della contea, un gruppo di brutti ceffi entra nel bar in questione facendo fuori lo sceriffo. L'uomo ex galeotto approfitterà della situazione diventando lo sceriffo di Banshee, acquisendo l'identità di Lucas Hood (Anthony Starr).
Per un paio di episodi noteremo le gesta del neo-sceriffo molto poco politically correct e conforme alla legge. I suoi metodi sono piuttosto bruschi e pare farsi capire bene dai criminali attraverso l'uso della forza. Hood potrebbe essere l'esempio perfetto del poliziotto che tutti desidereremmo; un tipo che permette a tutti i cittadini di dormire sogni tranquilli. Come detto la sua forza appare un attimino smisurata in confronto ai vari cattivi che interverranno nella sua strada. Già perché inizialmente diverse saranno le situazioni che dovrà sbrogliare Hood, facendo risultare la serie abbastanza scollata e senza una vera meta.
Con il passare delle puntate, Banshee acquisisce spessore potendo contare su una trama intricata arricchita da scelte stilistiche precise, vedi i frequenti flashback del passato che ci raccontano del protagonista.
Banshee è una serie abbastanza carnale che mostra sangue, botte e numerose scene di sesso abbastanza esplicite.
Ottima la caratterizzazione dei protagonisti e lo scontro fra di essi. Avremo infatti un protagonista "buono" ma scorretto al cospetto di un paio di "cattivi" che gli daranno la caccia.
Nel finale la serie cresce moltissimo con un finale col fiato sospeso ed un'anticipazione sulla nuova stagione davvero niente male...

Commenti

  1. E la seconda stagione sarà ancora meglio, vedrai... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale della prima fa davvero ben sperare...

      Elimina

Posta un commento