Io dormo da sola - Asia Stella

Io dormo da sola è il romanzo scritto a quattro mani da Salvatore Paci ed Emanuela Baldo. Non si tratta di un thriller classico piuttosto di un romanzo sentimentale con risvolti mistery.
In realtà quella scritta dai due scrittori è una duplice storia che si avvolge a spirale. Avremo innanzitutto la storia dell'architetto Mattia, intento a ristrutturare un'antica villa a Iglesias, in Sardegna. In questo luogo, Mattia troverà uno strano diario scritto dalla misteriosa Emma.
Le pagine scritte da Emma coinvolgeranno immediatamente Mattia, che dimenticherà per diversi mesi la sua vita per dedicarsi al fitto mistero che avvolse la vita della donna.
Le vicende di Emma saranno infatti il motivo portante del romanzo Io dormo da sola. Emma è infatti una donna bellissima vissuta in un'epoca X, costretta a sposarsi con Antoi, un uomo ricchissimo ma privo di sentimenti.
La triste vita di Emma sarà dunque condizionata da una scelta non sua, rilegata in una bellissima ed imponente villa che la rinchiude in una gabbia d'oro.
Una gabbia che la imprigiona mentalmente, in cui l'unico mezzo di fuga sarà il prezioso diario.

Io dormo da sola è dunque innanzitutto un romanzo sentimentale e malinconico che indagherà sulla vita di Emma. Molto ben descritta la protagonista e gli altri personaggi che impareremo a conoscere grazie a Mattia, personaggio con il quale ci potremo identificare. In fondo lui è il lettore della storia, che annienterà il suo tempo per conoscere a fondo Emma e la sua vita.
Come dicevo, Io dormo da sola è anche un mistery, in quanto tra le pagine del diario e tra gli spazi della villa si nasconderanno stanze segrete, persone scomparse e relazioni complesse.
Non c'è la suspense del thriller, ma la voglia di scoprire la storia di Emma è forte, potendo dunque leggere il romanzo in maniera rapida.

TRAMA: Mattia Russo è un giovane architetto alle prese con la ristrutturazione di un'antica villa a Iglesias, in Sardegna. Poco prima dell'inizio dei lavori, un operaio gli consegna un pacco trovato nella casa, e avvolto in una stoffa porpora. Si tratta del diario di Emma, una donna vissuta proprio in quella villa, in un periodo che all'inizio Mattia non riesce bene a decifrare. Chiuso nella sua stanza d'albergo, comincia a leggere quelle pagine così intense e appassionate, catturato dalle vicende di una donna bellissima, ribelle, innamorata della vita eppure costretta da altri a un destino che mai si sarebbe aspettata. Un matrimonio con un uomo autoritario e insensibile l'ha relegata tra quelle mura e le impedisce di vivere come vorrebbe. Ma Emma è tenace e ostinata e non può rinunciare alla sua libertà... Ammaliato e stregato dai suoi racconti, Mattia si perde tra le pieghe della sua storia, fatta di tradimenti, bugie, segreti, fin quasi a non distinguere più presente e passato...

AUTORE: Asia Stella (Salvatore Paci ed Emanuela Baldo)
EDITORE: Newton Compton
NAZIONE: Italia
ANNO: 2015
PAGINE: 245

Commenti

  1. Mi sa che dormirò solo, e a anche senza la lettura di questo libro :)

    RispondiElimina

Posta un commento