I segreti del padre - Greg Iles

Voto 7. Dopo sei anni di silenzio (La notte non è un posto sicuro del 2009) è tornato in libreria per Piemme: Greg Iles.
Il suo romanzo s'intitola L'affare Cage, un legal thriller corposo ben recensito da autori accreditati.
Il libro è anticipato da I segreti del padre, un'anteprima gratuita scaricabile online che anticipa atmosfere e personaggi de L'affare Cage.
Un'operazione apprezzabile che mette il lettore nelle condizioni di scegliere se continuare la sua storia con i personaggi presentatici da Iles.
Dopo queste 80 pagine sarà comunque impossibile non acquistare e leggere L'affare Cage, in quanto I segreti del padre ha davvero un ottimo potenziale. Potenziale perché la storia non ha un vero finale e non giunge a nessuna conclusione.
Tuttavia in questo breve romanzo ci vengono introdotti i personaggi principali che troveremo nel prossimo libro. Fra tutti avremo l'avvocato Penn Cage, ex sindaco di Natchez nel Mississipi. Conosceremo il suo passato, la morte di sua moglie a causa del cancro, un grosso caso che l'ha visto coinvolto.
Ma Penn lo conosceremo anche nel presente, impegnato ad assistere il padre "moribondo". Per certi aspetti questa storia potrebbe ricordare il film The Judge con Robert Downey Jr.
Un breve romanzo che dunque vi consiglio di leggere e non solo perché è gratis...

TRAMA: Natchez, Mississipi. L'avvocato Penn Cage, ex sindaco della città, ha appena preso un'importante decisione sulla sua vita, quando il padre Tom viene ricoverato d'urgenza per un infarto. La notizia lo raggiunge insieme alla richiesta, formulata dal padre prima di sprofondare nell'incoscienza, di parlargli un'ultima volta, da solo. Ma quando Tom si risveglia, nega di aver mai chiesto una cosa del genere. Saranno giorni difficili per l'avvocato che, mentre cerca di capire cosa gli nasconde suo padre, deve vedersela anche con un pezzo del suo passato che riaffiora inaspettatamente: la cosiddetta Fabbrica della Morte, il penitenziario di Houston che ha mandato alla morte più detenuti di qualunque altro carcere d'America, in un infernale meccanismo di corruzione e violenza. Per Penn, uno che crede ancora in certi valori fuori moda come l'onore e la giustizia, quel luogo è una ferita ancora sanguinante…
Con la scrittura magnifica e travolgente che ha fatto di lui uno degli autori più amati d'America, e le maestose atmosfere del sud degli Stati Uniti, Greg Iles ritorna con questa storia intima e insieme universale, che ci fa conoscere da vicino l'amatissimo personaggio dell'avvocato scrittore Penn Cage, e fa da premessa al nuovo grande romanzo, L'AFFARE CAGE.

Commenti