Giallo Metropoli - AA. VV.

Recensione Giallo Metropoli

Giallo Metropoli è un romanzo a racconti a cura di Massimo Polidoro. Undici storie che raccontano la Milano Noir per Piemme True, la base da cui attingono gli autori infatti è la realtà.
Le firme di Giallo Metropoli sono davvero altisonanti. Il libro può contare sul supporto di Massimo Picozzi, Luca Crovi, Paolo Roversi, Giovanni Zucca, Alan D. Altieri, Cristina Cattaneo, Simone Sarasso, Nicoletta Vallorani, Rosa Teruzzi, il trio Besola - Ferrari - Gallone ed appunto Massimo Polidoro.
Giallo Metropoli spazia nel tempo restando fermo sulla metropoli Milanese. Dalla storia del ragionier Olivo, passando per i vari banditi e bande che hanno terrorizzato Milano. Spazio ci sarà anche per l'attentato al Pirellone, la nube tossica del luglio 1976, e l'arcinoto Vallanzasca.
Oltre all'approfondimento sui casi di cronaca appena accennati, Giallo Metropoli si contraddistingue per il suo stile narrativo unico. Ogni autore infatti proporrà il suo modo di raccontare, il suo personale punto di vista sul caso in questione.
Un romanzo a racconti dunque da non perdere, per rispolverare la storia vecchia e nuova di Milano, che sotto gli abiti alla moda nasconde un animo noir.

TRAMA: Un aeroplano si schianta contro un grattacielo, ma non siamo a New York. Il cadavere di una donna rasata ritrovato in una valigia. Un bandito pericoloso e romantico che fa impazzire le donne. Una nube silenziosa e letale si allarga come uno spettro su interi paesi e semina morte. Come ogni metropoli, Milano brulica sotto la superficie di anime allo sbando, criminali dalle facce pulite, solitudini malate, predatori in agguato, che ogni tanto riemergono dai loro nascondigli - case perbene, uffici prestigiosi, quartieri malfamati - ed esplodono come bubboni. Lividi come una giornata di novembre o incalzanti come un film di Tarantino, questi racconti ci riportano indietro di anni o appena ieri, ricostruiscono casi passati in sordina o che hanno stuzzicato a lungo l'opinione pubblica. Sono fatti realmente accaduti elevati a narrazione dalle penne di alcuni dei più brillanti scrittori italiani di giallo e noir.

AUTORE: AA. VV.
EDITORE: Piemme
NAZIONE: Italia
ANNO: 2015
PAGINE: 213

Commenti