Nottetempo

Voto 5,5. Nottetempo è un film di Francesco Prisco con Giorgio Pasotti, uscito ad aprile del 2014. Si tratta di un noir di soli 75 minuti che utilizza il rugby come metafora della vita.
Si dice che: Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini, in cui sul campo i giocatori se le danno di santa ragione ma a fine gara chiacchierano insieme nel terzo tempo.
Le regole del rugby vengono rivoluzionate in questo film che si divide in tre tempi ed in tre personaggi principali.
Nei primi due tempi c'è poco spazio per le botte se non negli allenamenti rugbistici dei protagonisti. La prima parte del film è dedicata al dramma e all'ineluttabilità del destino. Una corriera si capovolge sulla strada: muoiono tutti tranne Assia (Nina Torresi) salvata dal poliziotto della stradale Matteo (Giorgio Pasotti).
Assia aveva già notato in passato il poliziotto ed era subito scattato il classico colpo di fulmine a senso unico. Assia prenderà questa drammatica coincidenza come un segno del destino e sarà pronta ora a confessare il suo amore per Matteo.

Presenti Spoiler
Il primo tempo drammatico cede il passo ad un secondo tempo di ricerca. Assia insegue Matteo in vacanza a Bolzano, suo paese d'origine. Matteo nel suo luogo natale cerca di sistemare a modo suo i suoi problemi affettivi del passato.
A cercare Matteo è anche Enrico, interpretato da un bravo Gianfelice Imparato. Enrico è un comico che ha visto passare i suoi anni migliori; il successo è ormai tramontato ed un'aura di tristezza lo avvolge inesorabilmente.
Questa trama ad incastri che fa molto Capitale umano, difetta un po' di eccesso di coincidenze e di una faciloneria in alcune scelte dei protagonisti. Assia ad esempio si farà accompagnare nel suo viaggio proprio da Enrico, un emerito sconosciuto nei confronti della donna; a mio avviso non basta un passato celebre per fidarsi.

Francesco Prisco lascia l'elemento noir nel terzo tempo, in cui i protagonisti si ritroveranno in un bar simbolico e risolveranno una volta per sempre i propri tormenti.

  • DATA USCITA: 
  • GENERE: Drammatico, Noir
  • REGIA: Francesco Prisco
  • SCENEGGIATURA: Francesco PriscoGualtiero RosellaAnna Maria Morelli
  • ATTORI: Giorgio PasottiNina TorresiGianfelice Imparato

Commenti