ITALIANMOVIEAWARD2014

comunicato stampa
ITALIANMOVIEAWARD2014 ©
CINEMATOGRAPHY AWARD & INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
con le Medaglie di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana, del Senato e della Camera dei Deputati
con il patrocinio morale della Rappresentanza in Italiana della Commissione europea
con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare
con il patrocinio morale della Regione Campania
con il patrocinio morale della  Direzione Nazionale di Legambiente
con l’adesione della Regione Campania Film Commission
in qualità di membri del  Coordinamento Festival Cinematografici Campani

Pompei 06 giugno 2014

Presentato ufficialmente presso il Centro Commerciale La Cartieradi Pompei il festival cinematografico ITALIAN MOVIE AWARD © 2014, che si svolgerà in una delle location culturali più famose al mondo, Pompei. Le premiazioni presso il sito archeologico, mentre il red carpet, le interviste e le proiezioni si terranno presso l’innovativo “Italian Movie Award Village” nell’anfiteatro del Centro Commerciale La  Cartieraprincipale sostenitore e co-organizzatore dell’evento giunto alla sua6° edizione. Ideato e diretto dal  regista Carlo Fumo ha coinvolto cineasti nazionali e internazionali, ottenendo un ampio consenso di pubblico e riscontro su tutta la stampa   nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri Artisti.  Dal 13 al 22 giugno, dieci giorni di proiezioni con 6 film, 16 corti europei provenienti da 16 nazioni diverse e 6 corti italiani, in concorso nelle rispettive categorie   “European Competition” e “Italian Competition”, la mostra “Walk Of Fame IMA” del Maestro GiuseppeCascella,  un MasterClass cinematografico gratuito per 40 ragazzi, e infine un concorso di poesie su “La Terra dei Fuochi”. Tutto questo e altro ancora,  in presenza di autorevoli ospiti, tra cui: Biagio IZZOvenerdì 13 giugno, Edoardo LEO e Salvatore MISTICONE sabato 14 giugno, Chiara FRANCINIdomenica 15 giugno,Valerio CAPRARAlunedì 16 giugno, Paolo GENOVESEmercoledì 18 giugno,Luca WARD giovedì 19 giugno, Alessio BONIsabato 21 giugno,Cristiana CAPOTONDIdomenica 22 giugno, e tanti altri. L’accesso all’intero evento è completamente gratuito.
Il tema 2014 è “L’AMBIENTE” e in particolare la sua salvaguardia. Il presidente della giuria sarà il ricercatore di fama internazionale Dott. Prof. Antonio Giordano, autore del libro “Campania Terra di Veleni” (ed. IlDenaro).

“Tocca sempre più spesso a luoghi d’aggregazione, come i centri commerciali (in questo caso La Cartiera di Pompei), coprire i vuoti in termini d’iniziative e del loro finanziamento che sono stati lasciati dagli Enti preposti su tematiche fondamentali della vita che riguardano la cultura e l’ambiente”. Ad affermarlo è Carlo Fumo, presidente e direttore artistico del festival del Cinema “Italian Movie Award”.

Gli ha fatto eco il famoso scienziato Antonio Giordano, presidente di giuria del festival. “La Terra dei Fuochi e dei veleni non è limitata solo al territorio tra Napoli e Caserta - ha commentato Giordano - ma a tutto l’inquinamento (come quello del fiume Sarno e del mare) che è stato determinato sulla base del patto scellerato stipulato tra politica e industria a danno della salute dei cittadini”.

Di seguito il programma ufficiale, per tutte le altre info www.italianmovieaward.it
PROGRAMMA UFFICIALE ITALIAN MOVIE AWARD © 2014:
L’INGRESSO ALL’INTERO EVENTO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO


VENERDI’ 13 GIUGNO 2014
ORE 22:00Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  - Evento speciale “Aspettando il Festival” conduce RadioMarte. (INGRESSO GRATUITO)
ORE 22:30Spettacolo di  BIAGIO IZZO(SPETTACOLO GRATUITO)

SABATO 14 GIUGNO 2014
ORE 20:30Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  -  Red Carpet e apertura  festival con l’attore SALVATORE MISTICONE, introduce LUCA DI TOLLA.  A seguire  intervista con l’attore e regista EDOARDO LEO. (INGRESSO GRATUITO)
ORE 21:30Film SMETTO QUANDO VOGLIO di S. Sibilia (PROIEZIONE GRATUITA)
ORE 23:30Proiezione su Maxischermo ITALIA-INGHILTERRA Mondiali Brasile 2014 (PROIEZIONE GRATUITA)

DOMENICA 15 GIUGNO 2014
ORE 20:30Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  -  Red Carpet  e a seguire  intervista con l‘attrice CHIARA FRANCINI(INGRESSO GRATUITO)
ORE 21:30Film PAZZE DI ME di Fausto Brizzi (PROIEZIONE GRATUITA)
LUNEDI’ 16 GIUGNO 2014
ORE 17:00Aula MasterClass presso Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  - “Movie Review – il Mestiere della Critica” con il critico prof. VALERIO CAPRARA a cura della Scuola di Cinema di Napoli in collaborazione con Film Commission Regione Campania.
ORE 18:30Proiezioni e votazioni cortometraggi  Italian & European Competition:
-Un Amore di Plastica di Corrado Ceron 8min ITALIA‘12
-Beetween Paradise and Hell di I.Deari 12min MACEDONIA’13
-Post Scriptum di Anastasiia Kharamova 5min  UCRAINA‘13
-Fated di Blerim Gjoci 24min KOSOVO‘13
MARTEDI’ 17 GIUGNO 2014
ORE 17:00Aula MasterClass presso Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  -  “Storyboard e Sceneggiatura” con il prof. NEDO NOVI e il prof. ALBERTO MASSARESE a cura della Scuola di Cinema di Napoli.   
ORE 18:30Proiezioni e votazioni cortometraggi  Italian & European Competition:
-Corso Dante di Gianni Saponara 10min ITALIA’13
-Le Murmures de la Terre di G. Sergent  18min FRANCIA’13
-Beach di Pawel Prewencki 4min POLONIA’13
-Tail’s End di Julian Miller 10min INGHILTERRA’13
MERCOLEDI’ 18 GIUGNO 2014
ORE 17:00Aula MasterClass Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  -  “Regia e Fotografia” con il DOP  ANTONIO DE ROSA (A.I.C.) a cura della Scuola di Cinema di Napoli.
ORE 18:30Aula MasterClass Proiezioni e votazioni cortometraggi  Italian & European Competition:
-Ultima Fermata di Telemadre 4min ITALIA’13
-Luna di Anthony Robinson 7min IRLANDA’13
-Girl With the Black Cat di T.Pateshanov 17min BULGARIA’13
-The Way di Max Ksjonda 24min UCRAINA’13
-The Little Red Paper Ship di A. Zareba 13min GERMANIA’13
ORE 20:30Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  -  Red Carpet e a seguire  intervista con il regista PAOLO GENOVESE(INGRESSO GRATUITO)
ORE 21:30Film TUTTA COLPA DI FREUD di P. Genovese (PROIEZIONE GRATUITA)
GIOVEDI’ 19 GIUGNO 2014
ORE 16:00Aula MasterClass  Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  -  “Cinema e Doppiaggio” con LUCA WARD
ORE 17:00Aula MasterClass Proiezioni e votazioni cortometraggi  Italian & European Competition:
-Piccola Storia di Mare di Dario Di Viesto 6min ITALIA‘13
-Aquel No Era Yo di Esteban Crespo 23min SPAGNA’13
-The Outlaw di Aldi Karaj 19min ALBANIA‘13
-Evergren di Ifigeneia Kotsoni 10min GRECIA’13
ORE 20:30Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  -  Red Carpet e a seguire intervista con l‘attore e doppiatore LUCA WARD(INGRESSO GRATUITO)
ORE 21:30Film POMPEI di P.W.S. Anderson (PROIEZIONE GRATUITA)
VENERDI’ 20 GIUGNO 2014
ORE 15:30Aula MasterClass Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  -  “Cinema  Sostenibile, Ambiente e Salute” con GIANLUCA DELLA CAMPA responsabile comunicazione Direzione Nazionale LEGAMBIENTE.
ORE 16:30Aula MasterClass Proiezioni e votazioni cortometraggi  Italian & European Competition:
-Alle Corde di Andrea Simonetti 22min ITALIA’13
-Terra Sporca di Ivan Marangio 10min ITALIA’13
-Rabbit and Deer di Peter Vacz 14min UNGHERIA’13
-Mont Blanc di Gilles Coulier 14min  BELGIO’13
-De Mim di Carlos Melim 5min PORTOGALLO’13
SABATO 21 GIUGNO 2014
ORE 20:30Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  -  Red Carpet e a seguire  intervista con l’attore ALESSIO BONI(INGRESSO GRATUITO)
ORE 21:00Proiezione corto vincitore European Competition
ORE 21:30Film MALDAMORE di A. Longoni (PROIEZIONE GRATUITA)

DOMENICA  22 GIUGNO 2014
ORE 20:30Anfiteatro del Centro Commerciale La CARTIERA via Macello, 22 Pompei (NA)  -  Red Carpet e a seguire  intervista con il Presidente della Giuria dott. prof. ANTONIO GIORDANO e l’attrice CRISTIANA CAPOTONDI(INGRESSO GRATUITO)
ORE 21:30Proiezione corto vincitore Italian Competition
ORE 22:00Film LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE di PIF (PROIEZIONE GRATUITA)


Commenti