Dieci Piccoli Indiani. Il film del 1945

L’esploratore Philip Lombard
Il giudice Quincannon
Il detective William Blore
La vecchia zitella Emily Brent
Il generale John Mandrake
Vera Claythorne
Il dottor Edward Armstrong
Il principe russo Nikita Starloff
I domestici Thomas e Ethel Rogers

Il cast del nuovo Grande Fratello? No, per fortuna no. I più attenti ed esperti del mondo giallo avranno capito a chi appartengono questi dieci nomi e in quale contesto inserirli.
Potrei tirarla ancora per le lunghe, ma il titolo del post anticipa l’appartenenza di questo sfortunato gruppo, rinchiuso per un weekend nella sperduta isoletta di Nigger Island.
Invitati da uno sconosciuto Signor U. N. Owen i dieci partecipanti condivideranno un’esperienza indimenticabile soprattutto per gli appassionati di gialli.

Dieci piccoli indiani infatti è il classico giallo per eccellenza che rinchiude al suo interno l’enigma della camera chiusa. Dieci persone, il cui numero si riduce drasticamente con il passare delle ore seguendo il suggerimento di una strana filastrocca. Un assassino mascherato da persona normale. Un clima teso in cui viene a mancare la fiducia verso il prossimo.
Questo in sintesi il clima che si respira all’interno della storia Dieci piccoli indiani, racconto antico di Agatha Christie (1939), ripreso nel 1945 da René Clair.
Il film rispetta meticolosamente le atmosfere del romanzo, nonostante il regista Clair inserisca sovente una sottile ironia che rischia di far sfociare la pellicola in una sorta di parodia.
Mascherato da thriller, il film è un’attenta analisi sociologica, che mostra come in condizioni al limite, la fiducia nel prossimo è quasi inesistente.
Il clima sospettoso, lo spiarsi a vicenda è sicuramente il fulcro della storia, mettendo in secondo piano la paura della morte, elemento quasi assente.

Il mio consiglio è quello di guardare il film dopo la lettura del romanzo di Agatha Christie, quest’ultimo sicuramente più completo e intrigante.

GENERE: Giallo, Poliziesco
REGIA: René Clair
SCENEGGIATURA: Dudley Nichols
ATTORI: Barry FitzgeraldWalter HustonLouis HaywardRoland YoungJune DuprezMischa AuerC. Aubrey SmithJudith AndersonRichard HaydnQueenie LeonardHarry Thurston

Commenti