The Kingdom

Voto 7. Da che parte starà Allah? The Kingdom di Peter Berg, è un film post 11 settembre, che s'interroga sui rapporti tra l'America e l'Arabia Saudita. 
Il pretesto iniziale è simile a quello di altri film del genere, un duplice attentato in un campo di Riyadh, stermina infatti, un elevato numero di civili e soldati, tra cui molti americani.
Da qui ne scaturisce un clima ostile tra occidentali e orientali, raccontato nella prima parte del film. Gli americani partiti in Arabia Saudita per scovare i colpevoli dell'attentato, non vogliono subire restrizioni dai soldati sauditi. Quest'ultimi, conoscenti del loro territorio, non vogliono invasioni di C.S.I. americani.
Il proseguo del film è differente. In particolar modo lo spunto sicuramente più interessante è la cooperazione che si sviluppa tra il gruppo di intelligence americano, guidata da Ronald Fleury (Jamie Foxx), ed i soldati sauditi.
Entrambi individuano il vero obiettivo da abbattere: il terrorismo.
I quattro soldati americani e in particolar modo due soldati sauditi, lavorano fianco a fianco, cercando di sfruttare  le loro reciproche conoscenze, piuttosto che continuare a discriminarsi a vicenda.
Scavando più a fondo, i protagonisti si accorgeranno di non essere poi tanto diversi.
Il film si presenta come un thriller d'azione, che viene introdotto da una voce narrante che racconta a mò di documentario, i rapporti sempre più inclinati, tra America e Medio Oriente.

USCITA CINEMA: 30/11/2007
REGIA: Peter Berg
SCENEGGIATURA: Matthew Michael Carnahan
ATTORI: Jamie Foxx, Jennifer Garner, Jason Bateman, Chris Cooper

Commenti