24 aprile 2011

Operation Endgame

Voto 5. Operation Endgame è un film che cerca di essere una commedia d'azione, che alterna comicità a scene di lotta, non tralasciando momenti di splatter, sullo sfondo di una storia di spionaggio. In pratica una sorta di insalatone con molti ingredienti alcuni dei quali vanno bene insieme ad altri, alcuni no.
Un film che sicuramente ha una buona idea di fondo ma secondo me non la sviluppa a dovere. Gli elementi di comicità sono sottili e alle volte molto poco ironici. I dialoghi interessanti e simpatici ma si poteva esagerare ancora di più, rendendolo più comico.
Le scene di "combattimento" alquanto buffe ma non eccessivamente  Operation Endgame sembra una puntata uscita male del cartoon Futurama, forse per via del doppiatore del Matto (il protagonista) che è lo stesso di Fray.

Un film che si disperde nei suoi tanti ingredienti, non esaltandone nessuno in maniera particolare. 
Un film di cui non si è sentito molto parlare e credo non se ne sentirà. Operation Endgame è stato distribuito direttamente in Dvd senza passare dal cinema. Su internet è abbastanza difficile trovare informazioni su questo film, ma in Usa dovrebbe essere uscito nel 2010, in Italia distribuito nel 2011, forse per via del successo di uno degli attori del film: Zach Galfianakis, già attore di Una notte da leoni e Parto col folle.

PROTAGONISTA: Personaggio principale è sicuramente Fool, rinominato il Matto (il nome in Codice di ciascun personaggio prende spunto dalle carte dei Tarocchi), La prima scena si apre con un suo colloquio di lavoro con una segreteria di un'agenzia governativa. 

TRAMA: Una sorta di spy-story in cui si sfidano le squadre Alfa e Omega. Il capo dell'associazione governativa: il Diavolo, muore. Ciascuna delle due squadre sospetta l'altra dell'omicidio. Mentre i membri dell'associazione si sfidano per scovare il colpevole, scatta la cosiddetta Operation Endgame, ovvero nessuno può più uscire dall'agenzia blindatissima. Una bomba è scattata all'interno del luogo e in poche ore manderà tutti all'aria.

USCITA CINEMA: 2010
REGIA: Fouad Mikati
ATTORI: Zach Galifianakis, Adam ScottMaggie Q, Joe Anderson

Nessun commento:

Posta un commento

Generi cinematografici

Notizie archiviate