Serie tv: Veleno - Prime Video - Pablo Trincia


Voglio parlarvi di questa serie tv (prima podcast) ideato da Pablo Trincia, ex giornalista delle Iene, da genitore.

L'amore che proviamo per le nostre piccole creature è un qualcosa di inspiegabile, viscerale e non servirebbero sedute di psicoterapia per riuscire ad esprimere almeno il 10% di quello che si prova; figuriamoci farlo in un post su blogger.

Sicuramente quello che più ci fa paura, è il pericolo che possa capitare qualcosa ai nostri figli. E allora, come riuscireste a vivere o sopravvivere se di punto in bianco un'assistente sociale vi portasse via i figli, così all'improvviso...?

Tutto ciò è capitato nella bassa modenese, tra gli anni 1997 e 1998. A diverse famiglie sono stati "sequestrati" i minori. Detta così sembrerebbe un torto, un'ingiustizia incommensurabile, ma la storia ci racconta altro...

Ci racconta che sono stati gli stessi minori a comunicare i loro disagi, per dirla con un tono basso. Pare infatti che i minori fossero coinvolti in riti satanici, abusi sessuali ed altre nefandezze peggiori dell'allontanamento dalle loro famiglie, colpevoli tra l'altro di queste attività.

Chi mente in questa storia: Gli adulti, ormai anziani, che vogliono pulire la coscienza o i bimbi influenzati dagli assistenti sociali che hanno preso "fischi per fiaschi"?

Veleno è un documentario potente, con interviste ai protagonisti e ricostruzioni dei fatti passati.

Unico neo: Trincia ed i suoi assistenti sembrano essere maggiormente schierati dalla parte dei genitori che hanno "perso" i loro bimbi e che sicuramente hanno dato nuova linfa al caso...

Voto 8

Commenti