Il Mostro - Audible


Un nuovo ed interessante mezzo multimediale, forse poco pubblicizzato, oppure sono io ad averne usufruito in netto ritardo, è il podcast.

Uno strumento che consiglierei soprattutto a chi, come me, fa molti chilometri in auto e dunque può godersi dei racconti non troppo spezzettati. Audible offre buoni prodotti con un catalogo in netta espansione, il contro è il prezzo a mio avviso molto elevato: 9,99 euro. Spotify invece è un buon compromesso, anche se non mette a disposizione libri recenti.

Ieri vi ho parlato di Veleno di Trincia, che prima di diventare una docu-serie era appunto un podcast. Oggi vi parlo di un podcast audible suddiviso in dieci puntate che mi ha davvero colpito: Il Mostro.

Sintesi dell'editore

La sanguinosa epopea del Mostro di Firenze accompagna l'Italia dal 1968 per quasi vent'anni. È una storia dai tratti misteriosi e raccapriccianti, che mette a nudo le contraddizioni e gli orrori di un Paese che cambia volto. Nelle campagne toscane un serial killer assale e distrugge la vita di diverse coppiette, scatenando interrogativi e terrore.

Si tratta di un mostro in solitaria? O dietro si nasconde una regia precisa, che schiera in campo diverse pedine? Tra compagni di merende, esoterismi e crudeltà si snoda una vicenda complessa. Il criminologo Massimo Picozzi traccia una profilazione criminale del maniaco; l'attore Massimo Alì, adolescente negli anni dei crimini, viaggia sulle tracce dei delitti, alla riscoperta dei fatti, delle realtà processuali e dei protagonisti della storia...


Ragazzi, è fatto veramente bene!! Stra-consigliato per chi "amasse" questa oscura vicenda ma anche per chi la volesse ascoltare per la prima volta.

Gli autori calpestano quei luoghi e ci fanno rivivere i brividi di quel bruttissimo capitolo della storia italiana.

C'è anche l'approfondimento e la voglia di capire chi si celi dietro quell'aggettivo tanto usato all'epoca, mostro appunto.

Da non perdere.


Voto 9

Commenti