News: Technoshock di Francesco Ferracin

In un Veneto in ansia per l’arrivo della “tempesta perfetta”, si rivela la profonda crisi morale della società contemporanea.
Quasi come un inquietante presagio, esce in questi giorni “Technoschock” l’ultimo romanzo di Francesco Ferracin: storie noir frutto del perverso rapporto dei giovani con il mondo digitale; in attesa che l’alluvione si porti via tutto. Uscita nelle librerie il 12 novembre.

Proprio in questi giorni - dal 12 novembre nelle librerie - esce Technoshock di Francesco Ferracin, un romanzo ambientato nel Veneto della rivoluzione digitale, che denuncia l’incapacità degli italiani di comprendere le nuove regole del mondo virtuale e di fare i conti con quello reale, frutto di decenni di dissesto morale e idrogeologico.
Technoshock è un romanzo noir mozzafiato, firmato dallo scrittore veneziano Francesco Ferracin che pur vivendo oltralpe, continua ad ambientare le sue intense storie nella sua regione natale, rendendo ancora una volta Mestre - e Venezia - protagoniste di un romanzo duro e spietato, spingendosi nell’hinterland veneziano, nella marca trevigiana, fino ad arrivare in una Milano cupa e criminale, fra gli anni ’90 e il giorno d’oggi: intrighi e storie violente e perverse su cui si rispecchia non solo il Veneto, ma l’Italia intera. Una società in crisi di identità e ormai priva di orientamento morale.
La domanda di partenza è: cosa succede quando la tecnologia supera la nostra capacità di comprenderla? Una delle possibili risposte si sviluppa in un incalzante incastro di storie di sangue, di persone qualunque vittime di loro stesse e dei tempi in cui si trovano a vivere: il professore di liceo e il suo sapere che non potrà salvarlo dal fantasma che lo perseguita dagli anni della sua giovinezza; l’amicizia fra due adolescenti e la loro incapacità di distinguere il mondo reale da quello virtuale; l’irreprensibile padre di famiglia che scopre che la figlia non è poi tanto diversa dalle ragazzine che adesca nelle chat; le disavventure di un imprenditore devoto al porno e il tentativo di fuga delle sue amanti bambine; il triste destino di una ragazzina colpevole solo di essere troppo intelligente e l’impossibile redenzione di un criminale ucraino, prigioniero dal ruolo che la Storia gli ha assegnato.
Riuscirà l’acqua torbida, l’acqua putrida dell’alluvione a spazzare via la maschera che nasconde il vero volto della nostra società?

La scrittura di Francesco Ferracin è adrenalina allo stato puro. Un thriller letterario che unisce azione al cardiopalma e denuncia sociale. Stile incendiario e complessità di trama rendono questa storia semplicemente imperdibile. Da leggere. MATTEO STRUKUL

# # #

Technoshock” è un neologismo nato negli anni ’80 nel movimento cyberpunk, e significa: “Quella sensazione di travolgente ansia e di stress che si prova quando ci si rende conto che tutti i dati d’informazione, offerti dal sempre più rapido progresso tecnologico, stanno superando la capacità di rielaborazione del nostro cervello”

L’autore: Francesco Ferracin nasce a Venezia nel 1973, e vive tra Venezia e Berlino dove collabora da anni con riviste internazionali di moda e costume, scrive per il cinema, il teatro, la tv e i videogame. Il suo debutto letterario avviene nel 2008, con il romanzo hard-boiled Una vasca di troppo (Roma, Fanucci, che sarà riedito nel 2019). Nel 2009 comincia la sua collaborazione con Franco Battiato per il quale ha co-sceneggiato il film Handel e scritto il libretto per il melologo per due pianoforti, voce e orchestra L’incubo della farfalla.
Nel 2017 comincia la sua collaborazione con la casa editrice Newton Compton, per la quale è uscito il suo saggio storico divulgativo Storie segrete della storia di Venezia.

Il romanzo verrà presentato con il criminologo Pierluigi Granata nei giorni:

il 21 novembre alla libreria Feltrinelli di Padova, via San Francesco 7, alle ore 18.00

il 23 novembre alla libreria Cafoscarina, San Giobbe facoltà di economia, a Venezia, alle 18.00


il 25 novembre a Mesthriller, centro culturale Candiani - Mestre, alle ore 18.00

L’editore: Linea Edizioni - www.lineaedizioni.it redazione@lineaedizioni.it
Collana: Linea Narrativa


Per informazioni ufficiostampa@lineaedizioni.it

Commenti