News: Romanzo selvaggio di Macello

Romanzo selvaggio è un romanzo della crew MACELLO in uscita il 28 febbraio per Aliberti Compagnia editoriale.

Oltre Trainspotting, dopo Breaking Bad e Smetto quando voglio c'è Romanzo selvaggioUna storia vera, una discesa agli inferi in una Milano ipertecnologica e schizzata, raccontata da un collettivo che si definisce Macello, il Caronte perfetto per traghettarvi in questo incubo metropolitano.

I protagonisti della storia sono quattro giovani sgangherati dai nomi non comuni, ALT, CANC, CTRL e ESC : quattro cavalieri del nulla, coinquilini, non-studenti e non-lavoratori che passano il tempo a ciondolare tra i bar cinesi della squallida periferia di una Milano divisa tra ricchi e poveri. L’unica legge reale è quella del denaro. E accumulando e bruciando denaro, inseguendolo e perdendolo, i nostri quattro eroi ci rivelano tutta l’insensata crudeltà che viviamo e che non vogliamo vedere, la crudeltà di essere schiavi volontari. Così decidono di creare una start-up iperdigitale per lo spaccio, si trovano a conversare amabilmente di questioni teologiche con un angelo, a gestire affari con i clan calabroalbanesi mentre cercano un’impossibile redenzione in ogni possibile droga. 

«Come si sarebbe mai risolta la piaga della disoccupazione giovanile in questo paese di merda se nessuno ci aiutava? Era colpa nostra se la scuola non ci aveva dato le skills adeguate a gestire i business della droga, della prostituzione, del gambling, del traffico di organi, di denaro sporco e di prodotti contraffatti, che erano gli unici che tiravano?»  

Riflessioni sul senso della vita ( "in astinenza eravamo ridotti a una pellicina d'esistenza"), avventure folli e colpi di scena serrati che fanno del libro una sorta di videogame letterario, sono alcuni degli aspetti di un romanzo la cui vera forza è illinguaggio. Le invenzioni linguistiche creano infatti un ritmo vorticoso, una melodia coinvolgente come una ballata di strada, incalzante fino al gran finale sorprendente e liberatorio.



Autori
Macello è un collettivo formato da due studenti di lettere, una modella tatuata e un bocconiano. Si sono incontrati due anni fa in un bar cinese di periferia, scoprendo affinità carnali e spirituali, da cui è nata l'idea di questo libro

Commenti