Sempre più ricco il programma della kermesse Da oggi una nuova sfumatura del noir: i fumetti, tra incontri e workshop.


KISS ME DEADLY – III edizione

Mercoledì 23 agosto:
Arti visive - Pittura: Mostra di Sergio Ceccotti
Arti visive - Fotografia: Proiezione scatti di Ray Tarantino
Workshop sul fumetto condotto da Lorenzo Palloni
Incontro: Noir a fumetti con Lorenzo Palloni
 Film: Inedito – CHE DIO CI PERDONI di Rodrigo Sorogoyen
Musica: Black Notes – Sonorizzazioni di immagini


Palazzo Ex GIL, via Milano 15 - Campobasso

Scarica la videosigla dell’evento cliccando sul seguente link:
TEASER KMD 2017


Campobasso, 23 agosto 2017

La kermesse Kiss Me Deadly si arricchisce di una nuova forma di noir: il fumetto. In programma, oggi, un workshop condotto da Lorenzo Palloni, fumettista tra i più affermati nel panorama internazionale. Dopo il workshop il disegnatore incontrerà il pubblico per illustrare il mondo del fumetto a noir.
In serata un film inedito, mai distribuito nelle sale cinematografiche italiane. La pellicola Che Dio ci perdoni sarà proiettata necessariamente in lingua originale con sottotitoli.
In chiusura, come ogni sera, una sonorizzazione di immagini: due dj a confronto suoneranno tracce dei più famosi crime dagli anni ’20 ai più classici 007.

Dalle 17,00 alle 20,00, nello spazio espositivo di via Gorizia, continua la mostra di pittura di Sergio Ceccotti che sta accompagnando gli avventori tra scenari misteriosi di angoli  metropolitani.
Suggestive, inoltre, le proiezioni di scatti fotografici di Ray Tarantino, affascinante scenografia che incornicia la location dell’evento.








Organizzata dall’Associazione Musicale Thelonious Monk e dal collettivo Kiss Me Deadly in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura – istituzione culturale partecipata dalla Regione Molise - la kermesse ha conquistato il patrocinio di Lucca Comics & Games, affermato festival internazionale del fumetto e giochi.

ARTI VISIVE | Pittura
Dalle 17,00 alle 20,00 Mostra di Pittura di Sergio Ceccotti
Con un percorso espositivo dal titolo “IL ROMANZO DELLA NOTTE - Qualche indizio ma nessuna prova sull’universo noir di Sergio Ceccotti“, KMD dedicata una mostra alle atmosfere noir attraverso i quadri del grande maestro definito "artigiano dell’enigma" e "detective della quotidianità”.

ARTI VISIVE | Pittura
LA BANALITÀ DEL DELITTO. Le fotografie noir di RAY TARANTINO
L'architettura di una grande terrazza in stile anni '30 diventa lo schermo su cui proiettare ogni sera le visioni e gli scatti di Ray Tarantino. Un omaggio all'iconografia classica del crime e alle sue atmosfere, rivisitato in chiave contemporanea dal fotografo che, tra luci ed ombre, cerca e cattura le ossessioni e le ambiguità celate in ogni individuo. Perché tutti siamo potenziali interpreti di un noir: il nostro.

Ray Tarantino è nato a Milano nel 1976 e "arriva dritto da quell’ultima generazione di ottimisti che hanno messo in piedi un mondo in grado di offrire percorsi e sistemi sociali destinati a essere smontati". Dopo poco più di un decennio vissuto in un campo di golf vicino a Como, viene mandato in Inghilterra per studiare in collegio. E’ lì che, insieme alla musica, scopre per la prima volta la fotografia. Le sue foto vengono scelte negli States dal New York Times, The Guardian, Rolling Stone, mentre in Italia il magazine Style del Corriere della Sera pubblica, nel mese di dicembre 2016, 12 scatti indicando Ray come uno dei migliori street photographers del momento.






WORKSHOP|BLACK IS YOUR FRIEND
Ore 16,30 Workshop con LORENZO PALLONI
Una panoramica su storytelling e tecniche del medium fumetto declinate ad una narrazione di genere attraverso metodi produttivi, strutture narrative e nozioni di disegno base; il tutto con l'obiettivo di produrre una tavola completa di genere noir in due ore, oltre che di fornire ai partecipanti le conoscenze ed i mezzi necessari per iniziare a raccontare le proprie storie.
INCONTRO SUL NOIR|FUMETTO A NOIR
Ore 20,15 | Incontro con LORENZO PALLONI
Condotto da Andrea Fornasiero

Lorenzo Palloni, fumettista, è nato ad Arezzo nel 1987. Fra i fondatori di MAMMAIUTO, è autore dei fumetti Mooned e Esatto e disegnatore di Un lungo cammino; per il mercato francese ha scritto The corner, disegnato da Andrea Settimo, e L’ile. Nel 2016 è ospite della Maison Des Auteurs di Angoulême e vince il Premio Boscarato come Miglior Sceneggiatore Italiano per The corner (Rizzoli Lizard). È al lavoro su nuovi libri di prossima uscita.
KMD CINEMA | DARK NIGHTS 3
ore 21.00 | CHE DIO CI PERDONI
di Rodrigo Sorogoyen
  (The ones below - GB, 2015)
Con Clémence Poésy, David Morrissey, Stephen Campbell Moore
Inedito


Madrid, estate 2011. Il paese è attanagliato dal caldo e da una durissima crisi economica, la città è stretta tra le manifestazioni di protesta, le dure repressioni della polizia e il milione e mezzo di pellegrini in attesa della visita di Benedetto XVI. In questo scenario da fine del mondo agisce un serial killer che uccide ferocemente donne anziane e solitarie. Gli ispettori Alfaro e Velarde, ognuno con i suoi personali fantasmi, devono fermarlo senza destare troppo clamore prima che arrivi il Papa.
Affresco thriller apocalittico in cui il disagio dei protagonisti appare come il diretto riflesso del disfacimento e del caos in cui sembra precipitare la Spagna del 2011 e forse tutto il mondo occidentale. Premio Goya 2017 come Miglior Attore Protagonista a Roberto Álamo. Presenta Carlo Modesti Pauer
Guarda il trailer cliccando qui

BLACK NOTES |Sonorizzazioni di immagini
Marco Di Claudio vs. Luca Rozzi

Ogni sera, dopo il film, KMD propone BLACK NOTES, incontro tra musica e fotogrammi eccentrici legati al genere

OPENING CRIMES
dal cinema e dalla serialità tv, tutti i titoli più titolati degli ultimi 20 anni!

INTO THE BOND AGE
ombre che danzano, corpi dorati, baci & pistole, diamanti e carte da gioco, smoking e Martini Cocktail, Dom Perignon e Aston Martin: benvenuti nelle mille vite dell'agente segreto 007
             
 INGRESSI E ORARI

L’ Ingresso al singolo spettacolo è di 4,00 euro.
Il giornaliero (giovedì e venerdì) è di 6,00 euro.
L’abbonamento alle 8 proiezioni è di 25 euro (bag in regalo).
L’adesione da sostenitore è di 50 euro (bag e maglietta in regalo).
Mostra di pittura ingresso libero.
Workshop partecipazione gratuita con iscrizione.

Gli orari:
ore 16.30 Workshop
ore 19.00 apertura angolo gourmet
ore 20.15 incontri sul noir
ore 21.00 Dark nights: proiezione film
ore 23.00 Sonorizzazioni live

In caso di pioggia o maltempo i film verranno proiettati nell’auditorium dell’ex GIL


Ufficio Stampa
Kiss Me Deadly



P  R  O  G  R  A  M  M  A
MERCOLEDÌ 23 AGOSTO

KISS ME DEADLY – III edizione
 kermesse multiforme sul noir
Un evento fuori dal comune

Palazzo Ex GIL, via Milano 15 – Campobasso

A R T I
VISIVE
PITTURA ORE 17,00 – 20,00
IL ROMANZO DELLA NOTTE
MOSTRA DI PITTURA DI SERGIO CECCOTTI

A R T I
VISIVE
FOTOGRAFIA ORE 20,00 – 24,00
LA BANALITA’ DEL DELITTO
Proiezione scatti fotografici di RAY TARANTINO


WORKSHOP ORE 16,30
BLACK IS YOUR FRIEND condotto da LORENZO PALLONI


INCONTRO SUL NOIR
FUMETTI ORE 20,15
Incontro con LORENZO PALLONI
Condotto da Andrea Fornasiero


KMD CINEMA
DARK NIGHTS 3 ORE 21,00
INEDITO – CHE DIO CI PERDONI
        (ARGENTINA, 2016)


BLACK NOTES
Sonorizzazioni live ORE 23,00
Sonorizzazione live
Marco Di Claudio vs. Luca Rozzi

OPENING CRIMES / INTO THE BOND AGE


Commenti