KISS ME DEADLY – III edizione


Doppio appuntamento oggi con il grande schermo:
Truffaut racconta Hitchkock e un film inedito dall’Islanda.
Protagonista del workshop il videogame a trame noir
In chiusura le immagini sonore a tratti oniriche di Dreamlike Noir 2


Giovedì 24 agosto:
Arti visive - Pittura: Mostra di Sergio Ceccotti
Arti visive - Fotografia: Proiezione scatti di Ray Tarantino
Workshop: Come si crea un videogame con Emmanuele Tornusciolo
Incontro a noir con Emmanuele Tornusciolo e Patrizia Morlacchi
KMD DOC: Hitckock / Truffaut di Kent Jones
 Film: Inedito – THE OATH – IL GIURAMENTO
Musica: Dreamlike noir 2. Sonorizzazione live

Palazzo Ex GIL, via Milano 15 - Campobasso



Scarica la videosigla dell’evento cliccando sul seguente link:
TEASER KMD 2017


Campobasso, 24 agosto 2017

La kermesse Kiss Me Deadly continua la sua programmazione e, nella giornata di oggi, stupisce il pubblico con due appuntamenti con il grande schermo.
Nel pomeriggio una proiezione nell’auditorium dell’opera di Truffaut che racconta Hitchcock tramite un collage di immagini e interviste al grande registra che ha cambiato il cinema. Il film proiettato in serata, sulla terrazza, è un inedito islandese rigorosamente in versione originale con sottotitoli.

Novità dell’edizione 2017 il videogame che propone un workshop a tinte scure rivolto ai più giovani. Emmanuele Tornusciolo, sceneggiatore di videogiochi, si confronterà con la scrittrice Patrizia Morlacchi durante l’Incontro sul noir.



Grande chiusura della serata con la sonorizzazione live di Mauro Minervini. Suoni reinventati e fotogrammi shakerati, una sovrapposizione di suoni e immagini a tratti onirica.

Dalle 17,00 alle 20,00, nello spazio espositivo di via Gorizia, continua la mostra di pittura di Sergio Ceccotti che sta accompagnando gli avventori tra scenari misteriosi di angoli  metropolitani.

Suggestive, inoltre, le proiezioni di scatti fotografici di Ray Tarantino, affascinante scenografia che incornicia la location dell’evento.


Organizzata dall’Associazione Musicale Thelonious Monk e dal collettivo Kiss Me Deadly in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura – istituzione culturale partecipata dalla Regione Molise - la kermesse ha conquistato il patrocinio di Lucca Comics & Games, affermato festival internazionale del fumetto e giochi.

ARTI VISIVE | Pittura
Dalle 17,00 alle 20,00 Mostra di Pittura di Sergio Ceccotti
Con un percorso espositivo dal titolo “IL ROMANZO DELLA NOTTE - Qualche indizio ma nessuna prova sull’universo noir di Sergio Ceccotti“, KMD dedicata una mostra alle atmosfere noir attraverso i quadri del grande maestro definito "artigiano dell’enigma" e "detective della quotidianità”.

ARTI VISIVE | Pittura
LA BANALITÀ DEL DELITTO. Le fotografie noir di RAY TARANTINO
L'architettura di una grande terrazza in stile anni '30 diventa lo schermo su cui proiettare ogni sera le visioni e gli scatti di Ray Tarantino. Un omaggio all'iconografia classica del crime e alle sue atmosfere, rivisitato in chiave contemporanea dal fotografo che, tra luci ed ombre, cerca e cattura le ossessioni e le ambiguità celate in ogni individuo. Perché tutti siamo potenziali interpreti di un noir: il nostro.

Ray Tarantino è nato a Milano nel 1976 e "arriva dritto da quell’ultima generazione di ottimisti che hanno messo in piedi un mondo in grado di offrire percorsi e sistemi sociali destinati a essere smontati". Dopo poco più di un decennio vissuto in un campo di golf vicino a Como, viene mandato in Inghilterra per studiare in collegio. E’ lì che, insieme alla musica, scopre per la prima volta la fotografia. Le sue foto vengono scelte negli States dal New York Times, The Guardian, Rolling Stone, mentre in Italia il magazine Style del Corriere della Sera pubblica, nel mese di dicembre 2016, 12 scatti indicando Ray come uno dei migliori street photographers del momento.
WORKSHOP|MILANOIR
Ore 16,30 Workshop con PAOLO BACILIERI

Per scoprire come nasce e come funziona un videogame, Emmanuele Tornusciolo racconterà la genesi di Milanoir, videogioco d'azione a tinte pulp-noir, in uscita questo autunno, di cui è sceneggiatore e, insieme a Gabriele Tornusciolo, ideatore. Ambientato nella nebbiosa Milano degli anni '70, si ispira ai capolavori italiani del genere come Milano Calibro 9 e Milano odia: la polizia non può sparare. E’ il titolo d'esordio dello studio Italo Games.



INCONTRO SUL NOIR| HANNO AMMAZZATO IL GUERCIO: UN NERO MOLISANO
Ore 20,15 | Incontro con EMMANUELE TORNUSCIOLO e PATRIZIA MORLACCHI
Conversazione con Patrizia Morlacchi, termolese d’adozione, autrice di Hanno ammazzato il guercio (Italia Noir/La Repubblica), ambientato nell’immaginario paese di Corniola con protagonista il commissario molisano Eraldo Sparvieri.

Patrizia Morlacchi è nata a Parabiago, in provincia di Milano, ma da più di trent’anni vivve in Molise. Il suo romanzo d’esordio è stato La tela di sant’Agata (2005). Nel 2011, in

occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha pubblicato Caro Macchi…Una lettera di De Pretis a M. Macchi.
EVENTO SPECIALE:

KMD DOC | HITCHCOCK/TRUFFAUT di Kent Jones
(id. – Usa 2015)
Con Alfred Hitchcock, François Truffaut, Martin Scorsese, Wes Anderson, David Fincher, , Richard Linklater, Paul Schrader

Nell’estate del 1962 il trentenne François Truffaut , ex-redattore dei "Cahiers du Cinéma" e giovane regista, chiede un’intervista ad Alfred Hitchcock per dimostrare alla critica americana che l’inglese non è solo un bravo artigiano ma un vero autore. Da questa lunga conversazione nascerà nel 1966 il più straordinario libro di cinema di tutti i tempi: Il cinema secondo Alfred Hitchcock. Il confronto tra il giovane iconoclasta e l’anziano maestro si trasforma in uno stupefacente saggio a due voci e, contemporaneamente, in un autentico manuale di linguaggio cinematografico. KMD celebra il quarantennale della prima edizione italiana del libro proponendo il documentario di Kent Jones, direttore del New York Film Festival, che rievoca la leggendaria intervista con materiali inediti e con i contribuiti di alcuni dei maggiori cineasti contemporanei.
Guarda il trailer cliccando qui



KMD CINEMA | DARK NIGHTS 3
ore 21.00 | THE OATH – IL GIURAMENTO
(Eiðurinn - Islanda, 2016)
Con Baltasar Kormákur, Hera Hilmar, Gísli Örn Garðarsson
Inedito – versione originale con sottotitoli

Il dottor Finnur, affermato chirurgo sposato con una giovane, sta fronteggiando la scomparsa di suo padre e i problemi della figlia maggiore Anna, recentemente legata al piccolo spacciatore Óttar. Quando la situazione comincia a prendere una piega drammatica, Finnur prova ad allontanarla dall’uomo ma capisce di aver perso il controllo sulla ragazza. Per salvarla non avrà altra scelta che affrontare Óttar, con tutte le conseguenze del caso. Di ritorno da Hollywood nella natia Islanda, Baltasar Kormákur ritrova la sua migliore vena dirigendo e interpretando un thriller psicologico in cui ogni atto violento dà vita, nel solco del miglior cinema nordeuropeo, a complessi interrogativi morali. Il paesaggio aspro e innevato è protagonista insieme agli attori. Vincitore del Noir Award al Noir in Festival 2016.


Guarda il trailer cliccando qui

BLACK NOTES |Sonorizzazioni di immagini
DREAMLIKE NOIR 2 - Sonorizzazione live di Mauro Minervini
Suoni reinventati e fotogrammi shakerati tornano a darsi convegno a KMD per un nuovo, strano noir musicale che sembra uscito da un sogno.

Immagini di: Louis Malle, Alfred Hitchcock, Norman Foster, William A. Wellman, Carol Reed, Lars Von Trier, Robert Siodmak


             INGRESSI E ORARI

L’ Ingresso al singolo spettacolo è di 4,00 euro.
Il giornaliero (giovedì e venerdì) è di 6,00 euro.
L’abbonamento alle 8 proiezioni è di 25 euro (bag in regalo).
L’adesione da sostenitore è di 50 euro (bag e maglietta in regalo).
Mostra di pittura ingresso libero.
Workshop partecipazione gratuita con iscrizione.

Gli orari:
ore 16.30 Workshop
ore 19.00 apertura angolo gourmet
ore 20.15 incontri sul noir
ore 21.00 Dark nights: proiezione film
ore 23.00 Sonorizzazioni live

In caso di pioggia o maltempo i film verranno proiettati nell’auditorium dell’ex GIL


Ufficio Stampa
Kiss Me Deadly





















P  R  O  G  R  A  M  M  A
GIOVEDI’ 24 AGOSTO

KISS ME DEADLY – III edizione
 kermesse multiforme sul noir
Un evento fuori dal comune

Palazzo Ex GIL, via Milano 15 – Campobasso

A R T I
VISIVE
PITTURA ORE 17,00 – 20,00
IL ROMANZO DELLA NOTTE
MOSTRA DI PITTURA DI SERGIO CECCOTTI

A R T I
VISIVE
FOTOGRAFIA ORE 20,00 – 24,00
LA BANALITA’ DEL DELITTO
Proiezione scatti fotografici di RAY TARANTINO

WORKSHOP ORE 16,30
MILANOIR: Come si crea un videogame condotto da EMMANUELE TORNUSCIOLO

KMD DOC
ORE 18,30
HITCHCOCK / TRUFFAUT di Kent Jones

INCONTRO SUL NOIR
FUMETTI/LETTERATURA ORE 20,15
Incontro con EMMANUELE TORNUSCIOLOe PATRIZIA MORLACCHI

KMD CINEMA
DARK NIGHTS 3 ORE 21,00
INEDITO – THE OATH – IL GIURAMENTO di Baltsar Karmakur

DREAMLIKE NOIR 2
Sonorizzazione live ORE 23,00
Sonorizzazione live
         DREAMLIKE NOIR 2
di Mauro Minervini

Commenti