Seduzione a sorpresa - Francesco Marino

“Incontri migliaia di persone, le tocchi e non accade niente. Poi ne incontri una che nemmeno sfiori e la tua vita cambia. Per sempre.”
- Mryuriorlov, Twitter

Alcuni incontri possono segnare la vita delle persone, sconvolgendo la loro routine, aggiungendo qualcosa di nuovo alle loro esistenze. Francesco De Bellis lo ha scoperto in prima persona e dopo quelle giornate estive la sua vita non è più stata la stessa.
L’agenda trovata sul sedile di un treno appartiene a Stephanie Lagarde, giornalista di successo, che diventerà per egli una breccia nella sua vita monotona fatta di “casa-lavoro” e viceversa. Cosa c’è di così interessante in delle annotazioni personali? La vita di Stephanie è appagante, più di quella del rinomato avvocato milanese, il quale comincerà a perdersi tra le righe di una donna irraggiungibile. La sua diverrà una vera e propria ossessione che lo consumerà pian piano.
Il destino ha piani ben precisi per De Bellis e a sua insaputa riporterà Stephanie sulla sua strada. Questa volta resterà più a lungo, ma non è detto che questo significhi “lieto fine” per l’avvocato. L’illusione che aveva creato su Stephanie si sgretolerà lentamente portando a galla una triste verità con la quale non vorrà convivere. Abbagliato dalla sua bellezza mozzafiato tralascerà dettagli fondamentali che porteranno la donna a compiere il colpo migliore dell’anno: rubare un costoso diamante a un ricco collezionista.
Marino ci insegna che le apparenze ingannano e lo fa a colpi di intrighi e contraddizioni alla quale il lettore non resterà indifferente. Sebbene da una parte sembri tutto troppo scontato, dall’altra i colpi di scena lo porteranno a ricredersi. Il romanzo di Marino è un libro per gli appassionati di un thriller con sfumature da spy story, che ricordano il buon caro e vecchio James Bond, spia inglese con un fascino senza fine. Un po’ come Stephanie. In questo i due hanno qualcosa in comune. Entrambi letali e senza misure raggiungono il proprio scopo senza curarsi delle conseguenze, ma per la giornalista una conseguenza c’è stata: l’amore. Infatuatasi di De Bellis ora è il suo cuore a fare i conti con una mente freddamente manipolatrice, riuscirà a conviverci?  


COPERTINA: 5
STORIA: 7
COINVOLGIMENTO: 6
STILE: 7
______________________________________
VALUTAZIONE COMPLESSIVA: 6+



TRAMA: Francesco De Bellis è un noto avvocato milanese, single e abitudinario, che pensa solo al suo lavoro. Per caso entra in possesso dell'agenda della bellissima e intrigante Stephanie Lagarde, giornalista di professione, che gli sedeva di fronte sul Frecciarossa Milano-Roma delle ore 14 di un caldo giorno d'estate. Ma quello che all'inizio appare come un semplice quaderno di lavoro, si rivela un diario con annotazioni anche molto intime che per Francesco diventa una vera e propria ossessione. Giorno dopo giorno, la lettura di quelle pagine lo coinvolge sempre di più fino a catturare completamente i suoi pensieri. Perché leggerle significa guardare attraverso l'anima di una donna tanto bella quanto spregiudicata, che lo ha colpito dritto al cuore fin dal primo istante. Ma il diario non è l'unica cosa in comune tra i due. Il destino vuole che l'avvocato e la giornalista si incontrino di nuovo sul lago di Como per indagare su un collezionista di diamanti che vive in una splendida villa, in cima alla scogliera, circondata dal mistero. Lei è stata incaricata di intervistarlo per la sua testata; lui vuole capire se dietro quell'individuo enigmatico si nasconde un vecchio amico di infanzia, e suo mentore, di cui si sono perse le tracce. Un'indagine, pervasa da intrighi, contraddizioni e un gioco di seduzione delle parti.
AUTORE: Francesco Marino
EDITORE: Cairo Editore
NAZIONE: Italia
ANNO: 2016

PAGINE: 268
PREZZO: € 14,00

Anaelle Hailey

Commenti