Il Mistero Sottile - la serie thriller di BTicino con Giorgio Pasotti, dal 20 dicembre

BTicino fa il suo esordio nella fiction narrativa con una serie ricca di emozioni, che conferma la propensione dell’azienda all’innovazione sia nei prodotti, sia nella comunicazione. 
Un progetto di qualità cinematografica ideato da Social Content Factory, parte di The Story Group – Nati per raccontarti, che vedrà i prodotti BTicino parte attiva della soluzione di una misteriosa vicenda. Il branding è stato sviluppato da Cabiria BrandUniverse con il supporto tecnico di Creeostudio, mentre la creazione dei contenuti social e l’attività di ufficio stampa sono di Lifonti & Company. 
La serie, che sarà pubblicata dal 20 dicembre sulla pagina Facebook di BTicino, sul canale YouTube e sul sito web ilmisterosottile.it, verrà arricchita da una storyline complementare sulla pagina Instagram dedicata e da un concorso a premi basato sugli eventi narrati. 

*** Milano, 14 dicembre 2016 - Debutta sul web Martedì 20 dicembre Il Mistero Sottile, la serie in sei puntate di BTicino con protagonista Giorgio Pasotti, un format pressoché unico nel contesto della comunicazione d’impresa italiana. 
Il Mistero Sottile è un raffinato progetto di comunicazione che testimonia la volontà di BTicino di coltivare l’innovazione tanto nei propri prodotti quanto nella relazione con il mercato. BTicino ha scelto di rivolgersi alle proprie audience attraverso una narrazione dal forte impatto emotivo con al centro la dimensione del mistero, adottando un formato cinematografico e uno sviluppo seriale. Corona il progetto la partecipazione come protagonista di Giorgio Pasotti, attore noto per L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario e il più recente Mio papà, diretto da Giulio Base, nonché per aver preso parte a serie TV di grande successo. 

Il Mistero Sottile è stato concepito fin dalla sua ideazione come un progetto autoriale di qualità, dando nuova profondità e spessore al concetto di branded content in Italia. Il racconto integrato si sviluppa su diverse piattaforme online, in grado di far interagire il pubblico con la storia attraverso una linea complementare su Instagram e a un concorso a premi sul sito internet www.ilmisterosottile.it. Social Content Factory ha affidato la regia a Nicola Martini e ha scelto come partner produttivo, dopo un’articolata selezione, Tapeless Film. Dalla serie, pensata per il web ma prodotta con uno standard cinematografico, sarà tratto uno short movie che parteciperà a premi e rassegne internazionali. 
La narrazione si muove nei canoni del genere thriller, accompagnando passo dopo passo il protagonista e lo spettatore nel far luce sul mistero. Proprio la luce si rivelerà uno dei personaggi centrali della serie, tanto quanto lo è nelle soluzioni domestiche e tecnologiche proposte da BTicino. Soluzioni che interagiranno con gli attori nel facilitare lo scioglimento del mistero, arricchendo la narrazione. 

Il Mistero Sottile Un furto inspiegabile, un segreto nascosto, un passato oscuro
Il Mistero Sottile è una serie thriller in 6 episodi dalle tinte noir e dal profilo cinematografico prodotta da BTicino e interpretata da Giorgio Pasotti nei panni di Claudio Terranegra. 
Sospeso tra passato e presente, Il Mistero Sottile è un racconto moderno e contemporaneo in cui ogni dettaglio può rivelare una nuova strada, ogni personaggio nasconde qualcosa, ogni verità non è mai del tutto svelata. Il Mistero Sottile è un elegante progetto di comunicazione in cui la narrazione progredisce grazie all’utilizzo dei prodotti BTicino, che risultano così parte integrante del plot, diventando veri e propri co-protagonisti della storia. 

Sinossi Claudio Terranegra è un avvocato penalista quarantenne con un’ottima carriera, la cui vita serena subisce un’improvvisa scossa causata dalla perdita della moglie Francesca a seguito di un incidente stradale. L’uomo cerca pian piano di riemergere dal lutto e di tornare a condurre una vita normale, anche grazie agli amici. E proprio durante una festa in casa in occasione del suo compleanno, Claudio si imbatte in una misteriosa donna che -approfittando di un momento di distrazione- sottrae uno sketchbook appartenuto alla moglie Francesca, prima di dileguarsi. Un furto apparentemente senza senso che insinua nell’uomo una serie di inquietanti interrogativi che lo portano a mettere in discussione molti aspetti del passato della moglie, cercando di venire a capo di un rompicapo a prima vista indecifrabile. Troppe cose infatti non tornano: chi era quella donna? Perché quel furto così strano? Cosa c’era in quel quaderno? Cosa nascondeva Francesca?

Le sei puntate de Il Mistero Sottile verranno messe on air ogni martedì a partire dal 20 dicembre sulle pagine Facebook di BTicino, per sei settimane consecutive. Ogni episodio avrà una durata di tre minuti circa, un format che rende Il Mistero Sottile fruibile anche in versione cortometraggio. A testimoniare l’unicità della serie all’interno del panorama italiano, Il Mistero Sottile offrirà al proprio pubblico anche un percorso narrativo complementare che prenderà forma sul profilo Instagram ilmisterosottile; un racconto che svelerà nuovi elementi e approfondirà i particolari nascosti che aiuteranno lo spettatore a risolvere il mistero, creando una user experience profonda e coinvolgente. Il progetto è arricchito da un sito internet dedicato, www.ilmisterosottile.it, dove saranno raccolti gli episodi della serie, la sinossi e la presentazione di personaggi e attori (naturalmente compresi, tra questi ultimi, anche i prodotti BTicino protagonisti della narrazione). Il sito sarà anche la sede del concorso “Fai luce sul Mistero Sottile”, che vedrà gli spettatori più attenti premiati con premi speciali selezionati da BTicino. 

Commenti

  1. Al di là del mio debole per Pasotti, mi intriga questo tipo di trama. Donna, quaderno e mistero... =)

    RispondiElimina

Posta un commento