The Conjuring - Il caso Enfield

Voto 7. Dopo aver lasciato che Annabelle avesse una propria vita ed un proprio film diretto da John R. Leonetti; James Wan riprende in mano le redini della saga The Conjuring. Il regista malesiano ritorna all'antico rispettando le atmosfere del primo film del 2013 e puntando nuovamente su una storia realmente accaduta.
La peculiarità della coppia Ed e Lorraine Warren, interpretati rispettivamente da Patrick Wilson e Vera Farmiga, è appunto quella di essere esistita per davvero affrontando casi di invasione/possessione demoniaca.
Perché non spremere al massimo questo scorcio di realtà?
Il rischio era quello di realizzare una storia molto simile a The Conjuring - L'evocazione, in quanto per forza di cosa i due "investigatori del paranormale" affrontano pressapoco gli stessi casi nella stessa maniera.
In effetti Il caso Enfield ha molti punti in comune con L'evocazione, vedi ambientazione anni '70, famiglia numerose ed oggetti mossi da "mani invisibili".
In questo caso siamo nel 1977 a Enfield. La famiglia Hodgson riceve strane presenze non proprio tranquille nella propria casa. La piccola Janet sarà anche posseduta da una strana voce di un anziano che manifesterà le proprie volontà.
Il caso diviene subito mediatico e per risolvere la questione vengono interpellati Ed e Lorraine Warren, i più bravi nell'affrontare queste situazioni.
Come accennato il film scorre in maniera abbastanza analoga al primo capitolo, ma il fatto di essere una storia vera accende l'interesse dello spettatore.
Il film infatti suscita curiosità e sarà impossibile non andare a ricercare notizie in merito al caso. Molto interessante e ben documentato il post scritto dal blog amico: Delicatamente Perfido.
Dal punto di vista cinematografico il film è ben raccontato e impeccabile dal punto di vista della fotografia. Per quanto riguarda le presenze demoniache aggiungerei che ormai siamo ben abituati a questi costumi e dunque siamo ben lungi da essere terrorizzati.
A fare ribrezzo son sicuramente le atmosfere, gli spazi claustrofobici e ancora una volta l'accostamento alla realtà del film.
Proprio per questo The Conjuring - Il caso Enfield convince così come L'evocazione, in quanto lo spettatore amante dell'horror paranormale apprende una storia nuova.

  • DATA USCITA
  • GENERE: Horror , Thriller
  • REGIA: James Wan
  • ATTORIVera FarmigaPatrick Wilson,Frances O'ConnorMadison WolfeMaria Doyle KennedySterling Jerins

Commenti

  1. Wan alla regia fa gioiellini.
    Affascinante e molto, molto curato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettavo di peggio, come spesso capita nei sequel, e invece...

      Elimina
  2. Mi è piaciuta la prima parte di più. Hai guardato Blair Witch? Caso negativo, è la pena dare un'occhiata. Un buon film horror.

    RispondiElimina

Posta un commento