The Gift - Regali da uno sconosciuto

Voto 7. Il tema stalking fin da sempre è stato adatto per il genere thriller. Ci fu un vero periodo di exploit con l'uscita di diversi romanzi su questo tema, tanto che ne feci una classifica: I migliori romanzi thriller con tema stalking.
Anche le serie tv si son fiondate sull'argomento, vedi Stalker. Il cinema fin da sempre ha parlato di stalking, negli ultimi anni ci son state pellicole come Bed time o Il ragazzo della porta accanto.
Sicuramente The Gift va ad inserirsi di gran diritto in questo filone di film, trattando lo stesso tema ma cercando di curare la qualità stilistica e di messa in scena.
Il film è diretto da Joel Edgerton, anche co-protagonista delle pellicola nonché lo stalker. Edgerton interpreta Gordo, uno strano tizio che si insinua nella vita della coppia: Simon (Jason Bateman) - Robyn (Rebecca Hall). Dapprima in maniera garbata e poi in maniera sempre più ingombrante, Gordo rappresenta uno spauracchio per la famiglia.
Da notare il diverso approccio da parte dei coniugi. Simon ha un atteggiamento spavaldo, non timoroso nei confronti di Gordo anche perché i due erano compagni di scuola in passato. Robyn è invece scossa, si sente perseguitata e scrutata da Gordo, un vero incubo per lei.
Come ogni thriller che si rispetti, The Gift si muove dapprima in maniera lenta quasi in punta di piedi, per poi aprire diversi scenari nella fase conclusiva.
Molto buono il colpo di scena finale...

  • DATA USCITA: 
  • GENEREThriller
  • REGIAJoel Edgerton
  • ATTORI: Jason BatemanRebecca HallJoel EdgertonAllison TolmanTim GriffinBusy PhilippsBeau KnappWendell Pierce,Mirrah FoulkesNash Edgerton

Commenti