Friend Request - La morte ha il tuo profilo

Voto 5.5. E' ufficialmente nato un nuovo filone di genere horror: quello con sfondo social. Dopo Unfriended e Smiley, ecco la volta di Friend Request - La morte ha il tuo profilo.
Dati i precedenti aspettarsi il peggio era lecito, invece a mio avviso la pellicola di Simon Verhoeven non è malaccio.
Il film fa perno sulla socialità dei social network (scusate il gioco di parole). E' infatti risaputo che più amici hai su Facebook più sei popolare, al contrario pochi amici ti regalano l'etichetta di sfigato.
I due poli opposti sono Laura con circa 900 amici (a dire il vero non tantissimi per lo standard italiano) e Rina con zero amici. Un bel giorno Rina chiede l'amicizia a Laura, la quale da brava ragazza qual'è accetta. Purtroppo Rina si rivela una stalker e Laura è costretta suo malgrado a toglierle l'amicizia. Da questa scelta ne scaturiscono una serie di avvenimenti a catena catastrofici.
La trama come potete leggere non è certo una genialata e se bastasse una rimozione d'amicizia per deprimere una persona a questo mondo ci sarebbero milioni di depressi. D'altro canto va considerata la personalità di Rina, una tipa strana con problemi psicologici che nasconde il suo aspetto fisico da una felpa con il cappuccio. Nel corso del film scopriremo il background di Rina, che giustifica in parte i suoi comportamenti.
Molto apprezzabile il riavvolgimento iniziale della pellicola, standard invece alcune soluzioni successive. Friend Request per molti versi somiglia ad una novella dark che utilizza però le classiche scenette dei film horror. Il film scorre comunque in maniera interessante anche se a tratti in maniera prevedibile.
L'aspetto morale resta comunque molto sullo sfondo, anche perché aggiungere o rimuovere amici su Facebook non è mica una tragedia, o sbaglio?

  • DATA USCITA
  • GENERE: Thriller
  • REGIA: Simon Verhoeven
  • ATTORI: Alycia Debnam-CareyWilliam MoseleyConnor PaoloBrit MorganSean MarquetteBrooke Markham

Commenti

  1. L'ho trovato quasi carino.
    Mi aspettavo di peggio. Concordo col tuo voto. :)

    RispondiElimina
  2. pensavo il peggio, poi quando l'ho visto ho visto il "peggissimo ":-)

    RispondiElimina

Posta un commento