Codice 999

Voto 7-. Il Codice 999 nel gergo poliziesco, viene comunicato nel caso in cui un "collega" poliziotto rimanga ferito/ucciso in un'operazione.
Un codice particolare che mette in subbuglio l'intero corpo di polizia che si mobilita per dare soccorso al collega e giustiziare il killer.
Da questo codice poliziesco nasce il film di John Hillcoat (Lawless, The Road): Triple Nine, un action thriller su poliziotti corrotti, criminali di alto rango, rapine, etc.
Il cast è davvero stellare e si compone di: Chiwetel Ejiofor, Casey Affleck, Aaron Paul, Kate Winslet, Woody Harrelson, Clifton Collins Jr.
Dati i componenti al regista tocca dividerli nel team dei buoni e in quello dei cattivi. C'è da sottolineare come si giochi a carte scoperte, mostrandoci sin dal principio la banda dei poliziotti corrotti (in realtà sono solo due su cinque) e chi invece debba porre fine alle loro malefatte.
Tutto nasce dalla sottomissione di Michael (Chiwetel Ejiofor) tenuto in pugno dalla banda dei russi capitanata da Irene (Kate Winslet). Quest'ultima ha in "ostaggio" il figlio di Michael, costretto quindi ad operare per conto dei russi in operazioni ad alto rischio. Il resto della banda è composto da gli sbirri Franco Rodriguez (Clifton Collins Jr) e Marcus (Antonhy Mackie), ed i fratelli Welch (Aaaron Paul e Norman Reedus). Questo gruppetto lo conosceremo nella primissima scena alle prese con una rapina in banca.
Dalla parte dei buoni giocano Chris Allen (Casey Affleck in forma più che mai dal punto di vista muscolare) e suo zio Michael (Woody Harrelson).

Codice 999 si dimostra subito un poliziesco con un'ottima dose di tensione ed azione non perdendosi mai in romanticismi o cambi di argomento. Il tutto è focalizzato sulle coalizioni che possono essere più o meno salde e sulle organizzazioni delle diverse retate.
Un film dunque senza fronzoli che molto appassionerà i cosiddetti "duri"...

  • DATA USCITA: 
  • GENEREDrammatico , Azione , Thriller
  • REGIAJohn Hillcoat
  • ATTORIKate WinsletChiwetel Ejiofor,Casey AffleckWoody HarrelsonAaron Paul,Gal GadotTeresa PalmerNorman Reedus,Clifton Collins Jr.Anthony Mackie

Commenti