Legend

Voto 6. Poco tempo fa parlando di Black Mass mi soffermavo su cosa ne sarebbe restato del film con Johnny Depp; la conclusione personale a cui ero giunto era: il trucco e parrucco del personaggio.
A distanza di qualche mese mi chiedo cosa resterà di Legend negli anni?! Anche questa volta la risposta si esplica nei personaggi. In particolar modo sui gemelli Krays, interpretati entrambi da Tom Hardy. La caratteristica di Legend sta dunque proprio nello strapotere dell'attore inglese, doppiamente protagonista di questo gangster movie.
Il resto è soltanto contorno, scazzottate, risse e sparatorie simili a diversi film di gangster. Sembra quasi accessorio il luogo da conquistare o il nemico da battere, in quanto Legend è una sorta di prova recitativa di Tom Hardy (in questo caso il doppiaggio italiano non chiarisce benissimo la qualità della recitazione di Hardy).
Infatti soprattutto Ronnie Crays ci viene mostrato come un personaggio molto sulle righe: un pazzo psicopatico omosessuale da una parlata molto stramba. Come sottolineato dal sito Mymovies, la prova di Hardy appare abbastanza caricaturale, regalandoci un personaggio simpatico.
Più in linea con lo stile di Hardy è Reggie, il gemello "sano" e razionale dei due. Il capo tribù che oltre al "lavoro" all'interno della storia trova l'amore, rappresentato da Frances, tra l'altro voce narrante della storia.
Legend mette in scena la storia di due gemelli identici fisicamente (occhiali permettendo) ma caratterialmente opposti, almeno inizialmente.
Il film però non convince in molti aspetti, dalla forma narrativa quasi disunita e mal incollata dal racconto di Frances; al ritmo altalenante che non prende pienamente lo spettatore.
Anche in questo gangster movie ai posteri arriva solamente il protagonista, questa volta doppio....

  • DATA USCITA: 
  • GENERE: Thriller , Drammatico
  • REGIA: Brian Helgeland
  • ATTORI: Tom HardyTaron EgertonEmily BrowningColin MorganChristopher EcclestonDavid ThewlisPaul Anderson,Tara FitzgeraldChazz Palminteri

Commenti