La Isla Minima

Voto 7+. La Isla Minima è un film thriller diretto da Alberto Rodriguez, vincitore del Premio Goya come Miglior Film del 2014. Con più di un anno di ritardo giunge in Italia.
Profondo sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato - nei pressi di un labirinto di paludi e risaie - si e installato un serial killer responsabile della scomparsa di molte adolescenti delle quali nessuno sembra interessarsi. Ma quando due giovani sorelle spariscono durante le festività annuali, la madre spinge per un'indagine e due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. Sia Juan che Pedro hanno una vasta esperienza nei casi di omicidio, ma differiscono nei metodi e nello stile. Dovranno ben presto fronteggiare ostacoli per i quali non sono preparati....
La suddetta trama è copiata ed incollata da Coming soon e Mymovies, i due importanti portali di cinema infatti hanno riportato la stessa identica sinossi e da buon "detective" mi pareva giusto segnalarlo.
Nel film di Rodriguez si respirano atmosfere alla True Detecitve, quelle della prima stagione. Al posto della desolante Louisiana, troviamo una silenziosa landa andalusa ricca di paludi.
Anche la coppia di detective si avvicina a quella della famosa serie tv. Pedro (Raul Arevalo) è il Rust: silenzioso, riflessivo, serio; Juan (Javier Gutierrez) si avvicina al più godereccio Marty. Nel corso del tempo il personaggio di Juan ci regalerà diverse sorprese, lasciando addirittura alcuni punti interrogativi aperti.
Diverse domande insolute resteranno anche sul caso sul quale indagano i due detective, convocati appositamente per risolvere il mistero della scomparsa delle due sorelle.
Un caso pieno di ombre e di misteri, alcuni dei quali non spiegati dagli sceneggiatori.
Sullo sfondo anche la questione politica (il film è ambientato negli anni ottanta): il passaggio dalla dittatura alla democrazia; il problema della difficoltà nel trovare lavoro che sarà molto importante ai fini della storia thriller.

  • DATA USCITA: 
  • GENERE: Thriller
  • REGIAAlberto Rodriguez (II)
  • ATTORIRaúl ArévaloJavier Gutiérrez,Antonio de la TorreNerea BarrosManolo Solo

Commenti

  1. Per me si è rivelato la brutta copia di True Detective.
    Non mi ha convinto un granché...

    RispondiElimina

Posta un commento