Black Mass - L'ultimo gangster

Voto 5,5. Dopo il buon Out of the furnace (Il fuoco della vendetta), Scott Cooper torna a dirigere un noir, in questo caso un vero e proprio gangster movie: Black Mass.
Il film è l'adattamento del romanzo: Black Mass, The true story of an Unholy Alliance Between The FBI and Irish Mob. Il tutto è ispirato alla vera storia di James "Whitey" Bulger, criminale statunitense vissuto a Boston e già raccontato sotto pseudonimi in The Departed da Martin Scorsese.
Mentre quest'ultimo film convinceva per ritmo, doppi giochi ed enigmi vari; a mio avviso Black Mass verrà ricordato per la trasformazione di Johnny Depp. Un Depp quasi calvo, con occhi azzurri incavati e più "imbronciato" rispetto al solito.
Per il resto Black Mass è un gangster movie come tanti altri, in alcuni punti anche abbastanza noioso. Il film di Cooper si concentra sulla collaborazione di James Bulger con l'FBI ed in particolar modo con John Connolly (Joel Edgerton). Questa strategia dell'FBI è volta all'eliminazione della mafia italiana, capeggiata dagli Angiulo. Da sottolineare l'aggancio anche politico del gangster che poteva contare sui "favori politici" del fratello Bill Bulger (Benedict Cumberbatch) che ricopriva la carica di senatore. Piccola parentesi va fatta sul cast stellare, agli attori già menzionati vanno aggiunti Dakota Johnson e Peter Sarsgaard, Kevin Bakon, Sienna Miller.
Quello che ci racconta Black Mass è la storia di un criminale spietato, che non lesina ad uccidere membri del suo team per piccoli sgarri. Un criminale simile a tanti altri dunque.
Leggendo la storia di Bulger su Wikipedia, l'elemento di maggior risalto sembra invece la fuga del criminale. Infatti per lungo periodo Whitey nell'elenco dei ricercati è secondo solo ad Osama Bin Laden, quindi forse sarebbe stato più interessante strutturare una storia sulla caccia all'uomo, piuttosto che sull'alleanza con l'FBI già narrata in The Departed.

  • DATA USCITA: 
  • GENERE: Azione , Drammatico
  • REGIA: Scott Cooper
  • ATTORI: Johnny DeppJoel EdgertonSienna MillerBenedict CumberbatchDakota JohnsonRory CochraneKevin BaconAdam ScottCorey StollPeter SarsgaardJesse PlemonsJulianne NicholsonJeremy Strong

Commenti