Wayward Pines: L'ultima città - Blake Crouch

Recensione L'ultima città

Voto 5. L'ultima città è il capitolo finale della trilogia Wayward Pines, scritto da Blake Crouch. Naturalmente da evitare la lettura del post se ancora non si è letto i precedenti romanzi, in quanto direttamente collegati.
L'ultima città comincia da dove finiva Il bosco, ovvero l'apertura delle griglie metalliche che rendevano la città di Wayward Pines accessibile a tutti, anche e soprattutto agli abbie.
Le creature mostruose infatti erano state il motivo della creazione di Wayward Pines, ultimo paradiso terrestre abitato da esseri umani.
Dopo la rivelazione di Ethan Burke, gli abitanti di Pines possono essere liberi mentalmente ma in pericolo dal punto di vista fisico.

Date queste premesse, quest'ultimo capitolo di Wayward Pines perde nettamente i connotati del genere thriller, andando a configurarsi come un romanzo apocalittico e/o di sopravvivenza. Si potrebbe paragonare L'ultima città a Io sono leggenda, tanto per fare un esempio.
Il plot vede dunque i nostri protagonisti alle prese con la sopravvivenza, dovendo trovare riparo dai famelici abbie.
Il romanzo perde dunque di suspense e mistero, procedendo in maniera piuttosto prevedibile e senza grossi scossoni. Gli ultimi conflitti personali ed amorosi vengono risolti ed il finale chiude in maniera sufficiente la trilogia. Blake Crouch cerca di trarre una morale sull'andamento dell'umanità che per colpa del suo comportamento si sta auto-distruggendo.
Tuttavia quest'ultimo capitolo è un gradino sotto i precedenti romanzi ed appassionerà poco gli amanti del mistero e del thriller...

TRAMA: L'ex agente dei Servizi segreti Ethan Burke è arrivato a Wayward Pines, ridente cittadina annidata tra le montagne dell'Idaho, solo tre settimane fa e ora è diventato il suo sceriffo. In questa città le persone devono seguire precise istruzioni su tutto: chi sposare, dove vivere, dove lavorare. Ai loro figli è stato insegnato che David Pilcher, il creatore della città, è dio. A nessuno è permesso andarsene. Anche fare domande può essere letale. Ma Ethan ha scoperto l'incredibile segreto che si cela oltre la cortina elettrificata che circonda Wayward Pines e che la protegge dal terrificante mondo esterno, facendo di quello scricchiolante angolo di paradiso il più inquietante e pericoloso degli inferni. È un segreto che ha messo l'intera popolazione sotto il controllo assoluto di un pazzo e del suo esercito di seguaci, un segreto che sta per abbattersi come uno tsunami sulla barriera di protezione, distruggendo quell'ultimo fragile residuo di umanità. Il terzo e ultimo capitolo della serie di Wayward Pines. La trilogia di Blake Crouch è diventata una serie televisiva Fox, diretta da M. Night Shyamalan, protagonisti principali Matt Dillon e Melissa Leo.

AUTORE: Blake Crouch
EDITORE: Sperling & Kupfer
NAZIONE: Usa
ANNO: 2015
PAGINE: 343

Commenti