The Experiment

Voto 7,5. The Experiment è un film thriller del 2010 diretto da Paul Scheuring con Adrien Brody e Forest Whitaker. The Experiment è il remake americano di un omonimo film tedesco diretto da Oliver Hirschbiegel, ispirato a quanto pare ad un esperimento realmente effettuato da parte di Philip Zimbardo.
Ecco quanto riporta Wikipedia al riguardo: 
Nel 1971 Zimbardo accettò un posto come professore di psicologia alla Stanford University dove condusse l'Esperimento carcerario di Stanford. Nell'esperimento vennero selezionati 24 studenti universitari di età compresa tra i 20 ed i 30 anni (quindi un livello di istruzione superiore alla media), a cui venne casualmente assegnato il ruolo di prigionieri o guardie carcerarie. Come prigione venne usato l'interrato dell'università.

Presto le persone incominciarono ad immedesimarsi in modo estremo nei loro ruoli. Le guardie carcerarie iniziarono a manifestare tendenze sadiche ed i prigionieri mostrarono passività e depressione.La maggior parte dei prigionieri era emozionalmente traumatizzata, e cinque dovettero essere rimossi precocemente.
L'esperimento è dunque semplice rinchiudere in un carcere un numero di persone per vedere come si comportano assegnando dei ruoli.
Nei sei giorni di reclusione assisteremo dunque all'immedesimazione dei personaggi al ruolo attribuitogli che influirà notevolmente sulla pregressa personalità.
Un film ed un esperimento molto significativi che mostrano come sopravviva ancora l'istinto del più forte, come l'umanità non sia molto diversa dal regno animale.
In questo caso si lotta per il rispetto di regole fittizie che potrebbero anche non esistere, un ordine prestabilito che sicuramente qualcuno vorrà sovvertire.
The Experiment è un piccolo Grande Fratello della vita di tutti i giorni in cui si litiga per nulla e ci si ammazza per poco.
Il film è dunque davvero interessante, in grado di offrire spunti di riflessione in un crescendo di tensione ed azione.

  • GENEREDrammaticoThriller
  • ANNO: 2010
  • REGIA: Paul Scheuring
  • SCENEGGIATURAPaul Scheuring
  • ATTORIAdrien BrodyCam GigandetForest Whitaker,Maggie GraceClifton Collins Jr.Fisher StevensEthan CohnJason LewDamien Leake

Commenti

  1. Ho adorato l'originale, un po' meno questo.
    Comunque, un buoni film. :)

    RispondiElimina
  2. anche io ho amato l'originale ...questo proprio no...

    RispondiElimina
  3. Forse non avendo visto l'originale ho trovato molto bello questo :)

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho adorato il film tedesco, che trovai a suo tempo molto più crudo e crudele. Comunque Brody e tutto il baraccone se la son cavata bene, visto oltretutto il tema decisamente scomodo ed inquietante.

    RispondiElimina
  5. Non ricordo se l''originale l'ho visto o no...comunque questo non è male, è un film che fa riflettere.. ;)

    http://pietrosabaworld.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento