Scarafaggi - Jo Nesbo

Recensione Scarafaggi

Voto 5,5. Finalmente i fan dell'autore norvegese Jo Nesbo, potranno ritenersi soddisfatti in quanto tutti i suoi romanzi sono stati tradotti in italiano. All'appello mancavano infatti Flaggermusmannen divenuto Il pipistrello e Kakerlakkene ovvero il fresco Scarafaggi, appena pubblicato da Einaudi.
Chi non avesse cominciato ancora la saga di Harry Hole, potrebbe cominciare proprio da questi per avere un ordine cronologico più dettagliato del detective alcolista. Chi invece avesse cominciato da Il pettirosso, primo romanzo giunto in Italia della saga potrà notare ancor di più l'evoluzione narrativa di Jo Nesbo.
Scarafaggi così come fu per Il pipistrello, l'ho trovato un romanzo acerbo a cui mancano molti degli elementi tipici degli scritti di Nesbo.
A dire il vero trama e successivi colpi di scena sono abbastanza standard e dozzinali, ritrovabili in numerosi altri thriller. A mancare è dunque il marchio di fabbrica che ritroveremo nelle opere moderne. In questo caso ci si potrebbe schierare a favore degli editori che per molto tempo non hanno tradotto e pubblicato le prime due opere di Nesbo, riproposte poi all'apice del successo dello scrittore anche per racimolare qualche soldino facile senza alcun rischio.
Sfuocata anche tutta la caratterizzazione di Harry Hole, descrittoci come il detective alcolista utilizzato come rattoppo per un'indagine di cui si vuole una soluzione rapida. Il caso in questione riguarda la morte dell'ambasciatore norvegese a Bangkok. Molnes viene ritrovato pugnalato alle spalle all'interno di un bordello.
L'indagine diventa intricata, coinvolgendo sfere alte della politica norvegese ma anche la mafia di Bangkok. In questo quadro Harry Hole si muove come un detective qualsiasi, non mettendo in mostra quelle che saranno le sue caratteristiche "future".
La parte iniziale di Scarafaggi è sicuramente più interessante rispetto all'evoluzione del romanzo, a tratti sonnacchioso e con una soluzione non proprio eccezionale...

TRAMA: Harry Hole è a Bangkok per affiancare i poliziotti locali nell'indagine sull'omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, così i personaggi coinvolti nel caso sembrano moltiplicarsi all'infinito. Né la famiglia dell'ambasciatore morto, né le autorità di Oslo, e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry si ritrova solo.

AUTORE: Jo Nesbo
EDITORE: Einaudi
NAZIONE: Norvegia
ANNO: 2015
PAGINE: 430

Commenti