Jessabelle - Oscure presenze

Voto 6+. Diretto da Kevin Greutert, regista di Saw 3D e Saw VI, Jessabelle (Oscure presenze) lo si potrebbe considerare un mix imperfetto tra The Skeleton Key e The Ring.
Basterebbero queste poche righe per inquadrare questa pellicola horror che non offre particolari innovazioni nel genere ma a mio avviso intrattiene piuttosto bene.
Registi e sceneggiatori si affidano ad una protagonista paraplegica, costretta sulla sedia a rotelle dopo un brutale incidente mostratoci nelle primissime scene. Jessie interpretata da Sarah Snook (già vista in Predestination e These Final Hours) è costretta a vivere con lo scontroso padre, che le vieta di perdersi nei ricordi.
L'attività più ricorrente di Jessie è infatti quella di visionare VHS fatti dalla mamma morte prematuramente di cancro. In questi video sua madre le legge i tarocchi, ipotizzandone il futuro
Questa prima fase del film è abbastanza scontata e prevedibile. Regista e sceneggiatori giocano molto con la stabilità mentale della protagonista traumatizzata dall'incidente e dai ricordi della madre. Tra sogno e realtà vediamo Jessie alle prese con una presenza oscura.
Jessabelle acquisisce maggiore interesse a circa metà pellicola, quando dal paranormale vira verso il mondo dei riti voodoo, che si rivela ottimo per il buon (scopiazzato) finale.
Anche dal punto di vista dell'ambientazione il film è doppio: la prima parte è claustrofobica e vede la protagonista rinchiusa nella sua abitazione; nel secondo spezzone sono più vive le atmosfere della Louisiana, in cui abbandono pioggia e paludi.
Nel complesso il film una visione la merita, nonostante a mancare sia soprattutto l'originalità; merce ormai rara negli horror moderni...

  • GENERE: HorrorThriller
  • ANNO2014
  • REGIAKevin Greutert
  • SCENEGGIATURARobert Ben Garant
  • ATTORI: Sarah SnookMark WebberJoelle Carter,David AndrewsAmber Stevens WestAna de la RegueraChris EllisLarisa Oleynik

Commenti

  1. Da quel che ricordo, dalle mie parti alla sufficienza non era arrivato, ma non mi era dispiaciuto. Purtroppo avevo rivisto da poco Skeleton Key, al tempo, e c'era più di qualche somiglianza: il finale, sorprattutto, è la stessa identica minestra. Che lì funzionava, qui un po' meno, a causa dell'effetto dèjà vu. Però brava la Snook: spero la sentiremo nominare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scopiazzatura finale è evidente e per questo andrebbe nettamente bocciato Jessabelle, cmq non ho saputo volergli male..forse perché ho apprezzato tantissimo The Skeleton Key

      Elimina
    2. Io pure stravedo per The Skeleton Key, e forse per il tuo stesso modivo (solo opposto) ho patito un po' i richiami sparsi. Però no, non è male per nulla. Per dire: me lo ricordo ancora, nonostante tutto.

      Elimina
  2. Peccato, la locandina era super-faiga!

    RispondiElimina
  3. il cucù come fà????????? stanotte alle 02,30 guardate fuori della finestra e capirete !!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento