News: Penombra di Gian Luca A. Lamborizio


Penombra è un'antologia formata da cinque racconti thriller. I primi due, più propriamente noir, sono a sè stanti, mentre gli altri sono accomunati dalla presenza dello stesso protagonista, il commissario Molteni, che si troverà a dover affrontare, insieme alla sua squadra, fitti misteri e turpi delitti. Tutti nascondono dei segreti e nulla è come appare.
In Penombra, grande rilevanza hanno i binomi normalità e follia, realtà e mondo onirico. I due piani della realtà e dell'apparenza continuano ad incrociarsi e scontrarsi, in un gioco di luci e ombre in cui un ruolo importante ha anche la psiche.
"Puzza di muffa, abbandono e sporco. I tre odori si mescolavano e rendevano l’aria pesante, a tratti nauseabonda. Le finestre erano costantemente serrate e così, negli angoli delle stanze, si erano formate macchie scure, di muffa. Dapprima poche macchioline. Poi, a poco a poco, avevano ricoperto gran parte della tappezzeria. Pochi raggi di sole filtravano attraverso le persiane quasi sempre accostate. Ovunque regnava una penombra opprimente. In fondo al corridoio, una porta era socchiusa. […]"


Gian Luca A. Lamborizio, alessandrino di nascita e milanese di adozione, ha frequentato il liceo classico e proseguito gli studi in ambito giuridico; ad essi ha affiancato lo studio del Cinese. È autore di “AAA Futuro cercasi. Essere giovani in tempo di crisi.” e collabora con settimanali e con la rivista online MilanoNera, diretta dallo scrittore Paolo Roversi.

Commenti

  1. Mi piace sai, questa alternanza di cui parli. Una segnalazione interessante, io sto per leggere La pietà dell'acqua, di Antonio Fusco, tu lo hai letto? =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao in questo caso mi sono limitato ad una segnalazione :) La pietà dell'acqua l'ho letto invece: carino!!

      Elimina
    2. Gian Luca A. Lamborizio09/08/15, 21:29

      Io ho letto e recensito su MilanoNera il primo romanzo di Fusco, bello e interessante!

      Elimina
  2. Alla fine l'ho letto. E lo sto per recensire sul blog. ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento