Predestination

Voto 7+. Da fan dei film sui viaggi del tempo non mi potevo perdere Predestination dei fratelli Spierig con Ethan Hawks.
Chi di voi non vorrebbe viaggiare nel tempo per modificare un evento spiacevole o rivivere un'esperienza indimenticabile?
Ma viaggiare nel tempo nonostante sia un'esperienza irrealizzabile oggigiorno, equivale anche al viaggio interiore ed esteriore che ognuno di noi compie. Viaggiare infatti può essere sinonimo di trasformazione e comprensione di noi stessi nel tempo e nello spazio.
La storia di Predestination ha per tema un viaggio lungo e vorticoso che ha dovuto compiere "La madre nubile", nickname di un giornalista che si presenta una sera al cospetto del barista Ethan Hawke.
Il giornalista ha bisogno di sfogarsi e per sfida racconta la sua storia bizzarra al barista. Un racconto interessante e drammatico che non vi accenno per evitare spoiler, ma che potrebbe somigliare nella forma alle confessioni che avvengono in film come Big Fish o Forrest Gump.
Lo zoccolo duro di Predestination è dunque una storia drammatica, che tuttavia potrebbe allontanare gli amanti dell'action e del thriller attirati dal titolo accattivante.
Bene, se dopo i primi quarantacinque minuti avete pensato di aver sbagliato strada e di aver perso il vostro "tempo", di voler tornare indietro nel "tempo" per insultarmi per il consiglio filmico, non disperate il bello deve ancora venire.
La parte finale di Predestination riserverà numerose sorprese e rompicapi, che renderanno la storia altamente inverosimile e ricca di colpi di scena.
Il film, come detto in apertura, racconta di viaggi del tempo irrealizzabili ma forse implicitamente vuole affrontare temi complessi come la comprensione del nostro essere e l'accettazione della nostra metà oscura...

  • DATA USCITA
  • GENEREFantascienzaThriller
  • REGIA: Michael SpierigPeter Spierig
  • SCENEGGIATURAMichael SpierigPeter Spierig
  • ATTORI: Ethan HawkeNoah TaylorSarah Snook,Christopher SommersMadeleine WestFreya Stafford,Cate WolfeChristopher Kirby

Commenti

  1. Molto figo, anche se un po' illogico, di tanto in tanto.
    Magnifica la Snook, oh!

    RispondiElimina
  2. Come sai io non l'ho apprezzato a dovere, non tanto per la tanto amata tematica dei viaggi nel tempo, quanto per i paradossi al di fuori di questo tema. E i colpi di scena, ahime, un po' troppo prevedibili.
    In ogni caso, la visione la merita, soprattutto nella penuria di questa estate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colpi di scena (soprattutto il primo) sono scontati ma tuttavia non rovinano un bel film...

      Elimina
  3. Anch'io sono fan dei fantascientifici paradossi temporali, ma questo film non mi è piaciuto. Guardabile, ma per me nulla di più. :)
    Leggendo il racconto da cui è tratto mi son fatta l'idea che il problema sia la scrittura. Hanno annacquato e allungato una tematica già abbastanza profonda se espressa con la dovuta semplicità e brevità. Qui diventa tutto astruso e manca il filo conduttore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il racconto mi manca, diciamo che se c'è un filo conduttore è abbastanza ingarbugliato soprattutto nelle scelte finali :)

      Elimina
  4. A me è piaciuto. Soprattutto la prima parte, quella che invece ha fatto storcere l naso a molti... è vero, i colpi di scena sono prevedibili ma la parte introspettiva, quella che indaga sui personaggi (specialmente la protagonista femminile) secondo me è valida. E bravissima anche l'attrice, Sarah Snook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche per me è valida. Infatti secondo me il film potrebbe essere una "metafora" di un viaggio introspettivo...

      Elimina
  5. Siamo in tandem, eh? Bellissimo, nonostante qualche colpo di scena prevedibile la storia mi ha avvinta dall'inizio alla fine... e lei è stupenda!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si oggi siamo in sintonia :) anche a me la storia mi ha coinvolto sin dalle prime scene, fa nulla per i colpi di scena scontati :D

      Elimina
  6. Per me invece la prima parte è quella più intrigante.
    Finale e colpi di scena li ho trovati telefonatissimi...
    Se potessi tornare indietro nel tempo, non lo rivedrei. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me la prima parte è intrigante anche se è più drammatica che action thriller. Tornassi indietro lo riconfermerei :)

      Elimina
  7. Per me una delle sorprese migliori dell'estate. Partivo con aspettative molto basse, e sono rimasto molto, molto colpito.
    La Snook bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso le mie aspettative erano abbastanza buone, il film le ha confermate per fortuna :)

      Elimina
  8. bellissimo, io invece tornerei volentieri indietro per rivederlo anche se la sorpresa è rovinata, temo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo rivedrei anch'io nonostante conosco già la storia :)

      Elimina

Posta un commento