Il nemico invisibile

Voto 4. Avrei voluto scrivere un post invisibile per parlare dell'ultima fatica di Nicholas Cage: Il nemico invisibile. Il film è diretto da Paul Schrader, sceneggiatore di Taxi Driver e regista di The Canyons. Dati i due titoli appare evidente la discesa di Schrader nel corso degli anni e Il nemico invisibile conferma questo declinio.
Il film in questione è davvero piatto e noiosetto con una trama ridotta ai minimi termini.
Evan Lake (Nicholas Cage) agente della CIA ha subito in passato atroci torture da parte di un fondamentalista musulmano. Anni dopo Lake scopre di avere una malattia degenerativa al cervello simile all'Alzehimer ma molto più rapida nell'invasione delle cellule. Gli restano tre anni di vita. Invece di godersi le bellezze del mondo per il tempo che gli resta, Lake vuole scoprire se il suo torturatore è ancora vivo.
Questo in sintesi Il nemico invisibile, in cui il tema della malattia è solo accennato, mentre il focus è una sterile caccia all'uomo con un finale molto discutibile.
Sul sito mymovies si accenna ad un disconoscimento del film stesso da parte di Cage e Schrader, variato per oscure esigenze.
Un film che parte dunque già sconfitto in partenza e conferma un trend negativo dell'accoppiata Cage-Schrader, con il primo che ultimamente si imbarca sempre più in operazioni filmiche rischiose.

  • DATA USCITA
  • GENEREThriller
  • REGIAPaul Schrader
  • SCENEGGIATURAPaul Schrader
  • ATTORI: Nicolas CageAnton YelchinIrène Jacob,Alexander KarimDavid Lipper

Commenti

  1. Difficile realizzare un post invisibile...

    Facile invece per Nicolas Cage realizzare una schifezza di film. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad un certo punto rischiava di essere invisibile anche la sua pubblicazione :P per quanto poco c'era da dire :D

      Elimina
  2. Nonostante The Canyons non mi fosse troppo dispiaciuto e nonostante l'apparentemente invisibile Yelchin, in realtà, faccia un mare di film che mi piacciono - da 5 to 7 a Like Crazy - me lo evito allegramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Canyons certamente meglio di questo. 5 to 7 e Like Crazy mi mancano, vedo di recuperarli :)

      Elimina

Posta un commento