Broadchurch (Prima stagione)

Voto 7.5 Broadchurch è una serie televisiva inglese ideata da Chris Chinball del 2013, di cui è stato realizzato il remake statunitense Gracepoint, che vede nei panni del protagonista sempre l'attore David Tennant.
Una serie che potrebbe molto ricordare The Killing, per il modo in cui unisce il crime ed il genere drammatico.
Per quanto riguarda la parte thriller siamo in presenza di un whodunit abbastanza classico che fa leva sulla comunità di Broadchurch "distrutta" dalla terribile morte del piccolo Danny Latimer.
L'indagine condotta dal nuovo arrivato Alec Hardy (David Tennant) non può che focalizzarsi sugli abitanti di Broadchurch, o meglio una cerchia ristretta, quella più vicina alla famiglia Latimer. Quest'ultima finirà anch'essa sotto l'occhio del ciclone, anzi sarà la prima ad essere messa sotto torchio.
Uno scenario abbastanza comune e visto appunto in The Killing ma anche in Twin Peaks. Nonostante il plot di base sia abbastanza consueto, Chris Chinball imbastisce un'ottima storia thriller, con la giusta distribuzione di ruoli ai diversi personaggi, tutti imputabili per l'omicidio di Danny. L'indagine fa leva proprio sui segreti nascosti di ciascun essere umano, i classici scheletri nell'armadio impossibili da seppellire e che vengono fuori nel momento meno opportuno.
Ad arricchire questa fitta trama di misteri ci pensa l'elemento drammatico, il dramma appunto che avvolge una comunità unita che non riesce a riconoscersi nei giornali che ne fanno la città del mostro.
A contribuire nel rendere quest'atmosfera malinconica ci sono sicuramente le musiche delicate che accompagnano il cammino dei protagonisti.

Ma una serie televisiva può conquistare il suo pubblico solo tramite l'affezione ai protagonisti principali, e per farlo ci vogliono dei personaggi di personalità.
Broadchurch riesce a pieno in questo, puntando su due "detective" opposti. Da un lato avremo il freddo ed enigmatico Alec Hardy. Un lupo solitario che ha fallito nel suo passato e che analizza il caso in questione in maniera oggettiva, con l'occhio esterno.
A fargli compagnia ci sarà Ellie Miller (Olivia Colman) mamma, moglie e parte integrante di questa comunità, la quale farà molta fatica a guardare con occhi diversi i suoi amici, i suoi vicini.
Un espediente dunque molto interessante che analizza il modo in cui le relazioni posso condizionare le valutazioni su chi ci sta affianco. A rendere ancora più intelligente la serie è l'ambientazione caratteristica che sicuramente resterà maggiormente impressa rispetto a quella utilizzata da altre serie televisive o film. Sarà infatti impossibile dimenticare quell'immensa scogliera che si affaccia sulla spiaggia di Broadchurch.

Commenti

  1. Hai colto bene i punti forti di questa serie, che non può certo contare su una particolare originalità nella parte thriller.
    Tra personaggi, ambientazioni e componente drammatica, Broadchurch riesce a suo modo a essere una bomba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è simile al primo The Killing o a Twin Peaks, nonostante tutto Broadchurch dimostra di avere personalità :)

      Elimina
  2. Una delle migliori serie in circolazione anche secondo me. Ottima ambientazione, ottimo cast, adorabile l'umorismo british inserito dove possibile e sì, per quanto l'indagine non sia particolarmente originale, la risoluzione del caso mi lasciò di stucco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante la sua cupezza ci sono infatti poche scene in cui Alec Hardy riesce a strappare anche un sorriso :) Confesso che anch'io fino alla penultima puntata non avevo sospettato sul colpevole...

      Elimina
  3. La sparizione/l'omicidio di un bambino/a sono ormai un classico, ma gli inglesi riescono proprio grazie ai protagonisti e alla tensione che comunque si crea, una serie fantastica! E poi, c'è il mio amato David, come non amarlo il suo detective insofferente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo personaggio quello di Alec Hardy, poi il contrasto con Ellie lo rendeva ancora più cinico. Aspetto il secondo capitolo...

      Elimina
  4. Bella questa serie, ben recitata, con un'ottima sceneggiatura, molto classica. Mi è piaciuta molto.

    RispondiElimina

Posta un commento