Black Sea

Voto 7+. Non avrei scommesso più di tanto sul film Black Sea, che già dal titolo anticipava un'ambientazione marina, non il massimo per i miei gusti.
Anche l'attore protagonista che accompagnava la locandina del film: Jude Law, non è proprio all'apice del suo successo, impiegato ultimamente in ruoli secondari e di spalla.
In Black Sea, Jude Law interpreta il capitano Robinson, un uomo in cerca di rivincita, di orgoglio e di rilancio. Un uomo che ha perso tutto: licenziato dal lavoro e abbandonato dalla moglie che gli nega contatti con la figlia.
Proprio per questi motivi che gli creano grande frustrazione, Robinson decide di affrontare una sfida temeraria dalla riuscita molto complicata: recuperare sul fondale del Mare Nero un grosso quantitativo d'oro depositato all'interno di un sottomarino Russo. Tale sottomarino si narra fu mandato da Hitler a Stalin come patto di cessata belligeranza.
A finanziare l'operazione è un magnate che vuole gran parte del bottino, Robinson accetta il patto e sceglie l'equipaggio della troupe. Una squadra senza dubbio assortita ma con caratteri complessi. Nonostante le guerre siano terminate da decenni, russi ed inglesi sono come l'acqua e fuoco.

La prima parte di Black Sea è infatti dedicata agli screzi tra i membri dell'equipaggio. La lezione impartita sarà abbastanza classica, se non si "rema" tutti nella stessa direzione si rischia di affondare.
La parte migliore del film è senza dubbio quella finale, in cui vengono messi in tavola elementi quali la sopravvivenza e l'avidità umana.
Black Sea infatti ci racconta di come la voglia di rivincita, di successo, ma anche di ricchezza economica alle volte possa mettere a rischio la stessa vita.
Non siamo in presenza di un thriller classico nonostante i numerosi momenti di suspense, ma di un dramma amletico del nuovo millennio in cui si è disposti ad andare a fondo rischiando di affondare per sperare di risalire arricchiti...

  • DATA USCITA
  • GENEREAvventuraThriller 
  • REGIA: Kevin Macdonald
  • SCENEGGIATURA: Dennis Lee Kelly
  • ATTORI: Jude LawScoot McNairyJodie Whittaker,Konstantin KhabenskiyJune SmithKarl Davies,Daniel Ryan

Commenti

  1. L'ambientazione subacquea, di solito, mi rompe proprio le palle, anche se una cosa come Sanctum - si chiamava così? - mi aveva intrattenuto bene. Vedrò questo, tanto guardo tutto, si sa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so che guardi tutto :D diciamo che una volta entrati in acqua poi avremo poco a che fare con essa...Sanctum non l'ho visto, lo recupero?

      Elimina
  2. Avevo aspettative molto basse, e invece ne sto leggendo solo bene. Vedrò di recuperarlo al volo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è una visione più che buona :) aspetto il tuo parere

      Elimina
  3. Mmm... continua ad attirarmi poco...

    RispondiElimina

Posta un commento