The Drop - Chi è senza colpa

Voto 6. In uscita il 19 marzo The Drop - Chi è senza colpa diretto da Michael R. Roskam e sceneggiato dallo scrittore Dennis Lehane che del film ne ha fatto anche un romanzo identico edito da Piemme.
Il marchio di Lehane (vedi Mystic River e Gone Baby Gone) è sin da subito tangibile date le atmosfere noir delle periferie americane. In questo caso siamo nei pressi di Brooklyn e non di Boston come spesso è capitato nelle storie dello scrittore.
Nei quartieri più poveri e malfamati va di moda il fenomeno per cui i bar vengono utilizzati come banche da parte della criminalità dell'est che ha usurpato il potere ai nativi.
I bar di proprietà della mafia cecena servono d'appoggio per il passaggio di soldi illegali, ritirati poi in tarda notte dai mafiosi stessi.
In uno di questi bar ci lavorano "Cugino" Marv e Bob Saginowsky. Il primo è interpretato da James Gandolfini alla sua ultima apparizione, il secondo da Tom Hardy.
I due cercano di gestire il bar in maniera tranquilla, nonostante la zona e la proprietà mafiosa, ma una rapina sconvolgerà i loro piani.

The Drop è un noir abbastanza atipico così come lo è il protagonista principale. Bob Saginowsky non è il classico eroe intelligente, furbo, smaliziato e dotato di tante altre doti. Bob è un tipo taciturno, solitario, ai limiti del deficit mentale. Una vita piatta senza alcun sorriso la sua. Servire al bar e tornare a casa. Motivo di rinascita o almeno di una sopravvivenza con un senso, sarà il ritrovamento del cane razza boxer Rocco. Il cane si sa è un acchiappafemmine e grazie a Rocco, Bob conoscerà Nadia (Noomi Rapace), vicina di casa.
Dati questi temi il film si muove in maniera lenta proprio come i suoi protagonisti, dosando forze ed energie per il finale che metterà a fuoco la personalità effettiva di tutti i personaggi.
The Drop si rivela un noir particolare ma che quasi certamente non tocca i livelli delle precedenti opere di Lehane, destinato dunque a rimanere nell'ombra.

  • DATA USCITA
  • GENERE: Drammatico 
  • REGIA: Michael R. Roskam
  • SCENEGGIATURADennis Lehane
  • ATTORI: James GandolfiniTom HardyNoomi Rapace,James FrechevilleMatthias SchoenaertsElizabeth RodriguezJohn OrtizMichael EsperMichael Aronov,Tobias Segal

Commenti

  1. Visto al TFF a me era piaciuto parecchio principalmente grazie al personaggio di Bob, che non sembra propriamente un fulmine di guerra. Tom Hardy bravissimo nella parte. E Rocco (pittbull, non boxer) ovviamente splendido! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che "razza" di errore :P Tom Hardy bravissimo ma il film non mi ha entusiasmato tantissimo...

      Elimina
  2. Volevo andarlo a vedere tempo fa al Torino Film Festival, poi, per un maledetto problema universitario, non ci sono riuscita. Ma forse non mi è andata così male dopotutto...
    Tom infatti era il motivo per cui l'avrei visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non ha convinto moltissimo, un po' sonnacchiosa ma Tom Hardy è bravo :)

      Elimina

Posta un commento