Non ti perdono - Chris Madison

Sin dalla copertina appare evidente la personalità del romanzo Non ti perdono di Chris Madison. Un whodunit alla Agatha Christie in cui più personaggi si spartiscono il ruolo di probabile colpevole dell'assassinio di una persona, essendo tutti rinchiusi nello stesso luogo.
In questo caso siamo in viaggio verso una crociera che condurrà i nostri personaggi in Scozia ed il mal capitato cadavere sarà l'uomo d'affari Jonathan Weswood.
Compreso il morto, undici saranno gli altri personaggi. Un numero abbastanza corposo da gestire per l'esordiente scrittrice Chris Madison che dovrà caratterizzare in poche pennellate ogni protagonista. Proprio per questo si farà un po' fatica nella parte iniziale a memorizzare nomi e caratteristiche, anche per via della eccessiva lunghezza dei capitoli che non facilitano in questo compito.
Ad elevarsi sopra gli altri c'è sicuramente la giornalista Julie Cooper, inviata dalla sua agenzia per recensioni culinarie; che si ritroverà ad indagare insieme all'ispettore Ashford- Tompkins sull'accaduto.
Tuttavia Julie non sarà totalmente la nostra guida, in quanto le faccende dei diversi personaggi si alterneranno puntualmente. In questo modo l'autrice non esclude nessuno dalle indagini di colpevolezza, includendo anche Julie. 
A gettar ulteriore fumo sugli occhi del lettore ci saranno episodi del passato che coinvolgeranno Alice; naturalmente questo episodio diverrà importante anche all'interno della crociera.

Non ti perdono è comunque un lavoro degno di nota soprattutto perché Chris Madison si assume l'onere di gestire un cast variegato di personaggi. Ciò richiede una ottima dose di fantasia ed invenzione in quanto è necessario personalizzare ciascuno di essi e relazionarli tra di loro. Altro ostacolo da superare è la trama ad incastri che deve essere perfetta e contenere indizi che possano far investigare anche il lettore.
Per far tutto ciò bisogna rinunciare a qualcosa, ed inizialmente in effetti il romanzo manca un po' di ritmo e tensione, che troveremo però dopo il primo terzo di storia.

TRAMA: Scrivere di viaggi e mete esotiche è il grande sogno della giornalista americana Julie Cooper. La testata londinese Travel Mag la spedisce invece in crociera lungo le desolate coste scozzesi insieme ad altri undici passeggeri. La noia del viaggio cede però presto il passo all’inquietudine per l’omicidio del brillante uomo d’affari Jonathan Westwood. La crociera viene sospesa, tutti i partecipanti vengono ritenuti sospettati e trattenuti in un hotel sulla costa, dove Julie inizia subito a cercare di capire cosa possa essere accaduto. Quando l’ispettore Ashford-Tompkins raggiunge l’hotel per condurre le indagini, rifiuta l’aiuto di Julie Cooper: ben presto, però, si troverà a un punto morto. Tutti hanno un alibi, nessuno un movente. Chi è l’assassino? Quale lapista da seguire? Di chi fidarsi?

AUTORE: Chris Madison
EDITORE: Libromania
NAZIONE: Italia
ANNO: 2014

Commenti

  1. Visto che mi piacciono i classici..potrebbe interessarmi! grazie per il consiglio!

    RispondiElimina

Posta un commento