John Wick

Voto 5. Quel cazzo di uomo è John Wick.
Per fare un action movie basta un uomo. Grosso, magro, bello, brutto, bianco, nero, ne prendi uno qualunque. La maggior parte di produttori e registi scelgono Statham o Neeson, ma cambiare è bello e dunque per il suo film Chad Stahelsky sceglie l'ormai abbandonato da tutti: Keanu Reeves.
Quell'uomo sarà il cardine attorno a cui ruoterà il film, un supereroe indistruttibile in grado di sconfiggere un'armata di nemici che muoiono al primo colpo, al contrario del protagonista che dallo scontro ne esce con qualche graffietto.
Per fare un action movie ci vuole una causa che spinga il protagonista ad agire. Solitamente gli si uccide la ragazza o moglie, e vedi come quello ti viene a cercare e ti ammazza "a te e tutta la famiglia tua". Nonostante i tradimenti siano all'ordine del giorno, gli uomini d'azione son legati ai vecchi lavori e quindi non azzardatevi a uccidergli le mogli. 
Per dare un tocco di originalità nel film John Wick al protagonista gli si uccide il cane regalatogli dalla moglie morte. La prenderà bene John Wick?
Vedere per credere.
Per fare un action movie degno oltre al protagonista indistruttibile ci vorrebbe un cattivo all'altezza, che rende pari lo scontro. In questo caso come cattivo si seleziona un "esercito russo" a cui fa capo Viggo Tarasov, interpretato da Michael Nyqvist noto per Uomini che odiano le donne made in Svezia. Lo scontro con i russi potrebbe ricordare il recente The Equalizer, film a cui non sono legato per nulla. La partita tra John Wick e i russi sarà simile a Juve - Milan di ieri sera, o meglio come se giocasse da solo Tevez contro tutto il Milan...
Dato il protagonista standard ed il finale prevedibile, per valutare un film action si dovrebbero prendere in considerazione altri elementi, tipo il numero di morti che ci sono o elementi di innovazione, ilarità, etc. In John Wick c'è l'esaltazione della figura del protagonista, addirittura temuta dai suoi nemici e alcune scene simpatiche che tuttavia non bastano per rendere innovativo e memorabile questo action movie classico.

  • DATA USCITA
  • GENEREAzioneThriller
  • REGIA: David LeitchChad Stahelski
  • SCENEGGIATURADerek Kolstad
  • ATTORIKeanu ReevesWillem DafoeAdrianne PalickiAlfie AllenBridget MoynahanJason Isaacs,

Commenti

  1. Beh sì, hai ragione: il film rispetta tutte le regole base del genere. E il problema è proprio quello: è troppo troppo scontato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ultimamente non vado d'accordo con l'action movie proprio perché manca di coraggio ed originalità...

      Elimina
  2. Bottigliate per te, sia per questo che per Equalizer! Non sei tamarro abbastanza! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si credo che non dovrei addentrarmi in questo genere perché rischierei di bocciarli tutti :D

      Elimina

Posta un commento