Land Grabbing - Luca Bortone

Land Grabbing è il romanzo di Luca Bortone, scrittore di Lugano che si cimenta in un thriller variegato che racchiude più sottogeneri: dallo spy thriller all'action thriller, passando per la gangster story.
Una storia per molti elementi abbastanza classica ed ordinaria. Innanzitutto abbiamo il doppio investigatore: Diego Anastasi, ispettore ufficiale e Giulia Ferri, un'agente di sicurezza esterna. Il primo lavora a tutti gli effetti in Svizzera; la seconda ci finirà per un'indagine sotto copertura.
I due saranno subito coinvolti in un duplice caso di omicidio controverso: un tecnico informatico ritrovato morto nella sua abitazione ed una giovane studentessa schiacciata da un treno in corsa. Per quanto riguarda quest'ultimo caso le ipotesi di suicidio appariranno fin da subito abbastanza deboli, la ragazza infatti lavorava ad una tesi sul Land Grabbing, sullo sfruttamento dei territori poveri da parte di grandi multinazionali.
Oltre ai sottogeneri sopra indicati, Land Grabbing di Luca Bortone va a toccare argomenti delicati che affondano nel sociale e nel capitalismo.
La scrittura di Bortone è rapida, tagliente, senza fronzoli e che arriva subito al dunque grazie a dialoghi "quotidiani".
Come accennato in precedenza la parte iniziale è molto ordinaria ed ordinata, lo scrittore non rischia molto facendo indagare senza nessun problema i due investigatori che giungono in maniera semplice alle soluzioni.
La seconda metà del romanzo diventa invece più scoppiettante. Luca Bortone esibisce il cattivo di turno che agisce in maniera spietata, destabilizzando ed incattivendo l'animo dei protagonisti principali.

TRAMA: L'integerrimo ispettore di polizia Diego Anastasi indaga sul brutale omicidio di un tecnico informatico. Grazie all'aiuto dell'agente speciale Giulia Ferri, una donna dal passato difficile e poco incline al rispetto delle regole, troverà collegamenti con il presunto suicidio di una studentessa fino a scovare un terribile progetto di land grabbing. L'ispettore non può immaginare che questo caso gli stravolgerà la vita, mettendo in crisi tutto ciò in cui crede e portandolo più volte a rischiare la vita. Un thriller crudo, che esplora il labile confine dell'integrità morale, spesso piegato dal dolore e dalla sete di vendetta.

AUTORE: Luca Bortone
EDITORE: Kymaera
NAZIONE: Italia
ANNO: 2014

Commenti