True Detective. Viaggi al termine della notte - Luca Marchetti

Tutto ciò che tocca True Detective diventa oro. Il Re Mida televisivo-cinematografico degli ultimi periodi ha la capacità di trasformare in oro altri prodotti che dovrebbero accusarlo di plagio, vedi Il Re in Giallo di Chambers o The Consipracy Against the Human Race di Thomas Ligotti. Scritti che fino ad oggi non si filava nessuno e che ora son tornati alla ribalta grazie al successone della serie di Nic Pizzolatto, autore anche di Galveston.
Questa è una riflessione nata dopo la lettura di True Detective - viaggi al termine della notte, un saggio a più mani a cura di Luca Marchetti, giornalista per Sentieri Selvaggi. L'ebook è pubblicato dalla casa editrice GoWare.
Il saggio funge dunque da ottima guida per il recupero di prodotti similari a True Detective, ma è godibile anche per le interpretazioni fatte dagli autori sulla nuova serie che ha rivoluzionato la tv.
In particolar modo gli autori analizzano in maniera sintetica gli elementi di successo della serie, dall'aspetto spaziale e temporale a quello dei personaggi ed interpreti.
Gli approfondimenti riguardano anche il regista Cary Fukunaga e l'inventore della storia Nic Pizzolatto.
Tra scorci di sceneggiatura, analisi del significato del titolo e sintesi di tutta la storia, il saggio in questione è sicuramente uno strumento buono per approfondire il fenomeno True Detective.

Descrizione
Cos’è True Detective? Cinema? Televisione? Letteratura? Attraverso schede, saggi, profili e curiosità analizziamo e raccontiamo la serie tv più importante e innovativa degli ultimi anni. Questo ebook è il risultato di un viaggio, un autentico percorso critico che dentro la redazione di Sentieri Selvaggi abbiamo intrapreso non appena ci siamo resi conto che l’opera che stavamo vedendo oltrepassava i limiti della semplice serialità.

Autore

Sentieri Selvaggi è un network di cinema che ha origine dalla rivista di cinema nata nel 1988. Da iniziale supplemento della rivista Cineforum, è divenuta negli anni casa editrice, curatrice di collane editoriali, rivista mensile. Dal 1999 è una rivista online, che dal 2001 è diventato un quotidiano. Sempre dal 1999 hanno preso il via i corsi di critica cinematografica che dal 2004 hanno dato vita all’attuale Scuola di Cinema.

Commenti

Posta un commento