Now Showing - la distribuzione possibile, workshop dedicato alla distribuzione

Dal 15 al 17 dicembre in Mediateca Regionale Pugliese 3 giornate dedicate alla distribuzione di un'opera filmica grazie al laboratorio dal basso "Now Showing - la distribuzione possibile"

Si aprirà il prossimo lunedì 15 dicembre alle ore 10.00 presso la Mediateca Regionale Pugliese “Now Showing – la distribuzione possibile” il laboratorio sulla distribuzione di opere audiovisive realizzato con il contributo dell’Iniziativa Laboratori dal Basso, una misura promossa e gestita dall'ARTI e dal programma regionale Bollenti Spiriti e cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007-2013 . Una tre giorni di approfondimento per gli operatori dell’industria cinematografica e per chi ha il desiderio di conoscere i meccanismi che regolano il mercato della distribuzione audiovisiva. Interverranno ospiti che operano da molti anni in questo settore come Gianluca De Falco, responsabile acquisizioni e vendite di programmi televisivi (attualmente per Rai 5), Manuela Buono fondatrice della Slingshot Film con cui ha distribuito Zoran il mio nipote scemo (film vincitore della settimana della Critica di Venezia 2013) e membro del comitato di selezione del Festival dei Popoli, Sergio Fant responsabile della pagina “Video” del settimanale Internazionale e selezionatore per il Festival di Locarno. Il workshop avrà un focus sulla distribuzione del cinema documentario, le modalità di distribuzione per il mercato internazionale e le nuove possibilità offerte dai nuovi media senza dimenticare i canali classici come la televisione e le sale cinematografiche. L’iniziativa, la cui partecipazione è totalmente gratuita, è promossa dall’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate insieme alle documentariste Martina Melilli e Cristina D’Eredità. “Now Showing” sarà un’ottima occasione per far incontrare film makers e realtà produttive pugliesi con il mercato della distribuzione. A testimonianza di ciò la lezione del 16 dicembre che prevederà una simulazione di “pitch” (la presentazione di un film) davanti a De Falco, buyer di Rai 5.


Il programma completo:


15 dicembre 
h. 10.00 - 13.00 | 14.00 - 19.00
Distribuzione Internazionale: modelli di sviluppo e presupposti

Come funziona la distribuzione? Come interessare il mercato estero? Quali i presupposti?

Lezione teorica con esempi pratici su come preparare un prodotto alla distribuzione Europea.

Interviene: Manuela Buono


16 Dicembre
H.10.00-13.00|14.00-16.00
Acquisizioni e palinsesti: dalla teoria alla pratica

Quali sono i parametri e i criteri di valutazione secondo i quali un canale decide di acquisire un'opera filmica? Un'introduzione teorica sulle dinamiche di valutazione e acquisti nei palinsesti televisivi.

H.17.00 - 19.00 
Let's pitching! 
E' ora di mettersi alla prova! I partecipanti affronteranno una simulazione di pitching di fronte ad un ipotetico buyer.

Interviene: Gianluca De Falco

N.B. Per questo project work è necessario prenotarsi e inviare sinossi e scheda prodotto entro il 13 dicembre all'indirizzo mail ---- info@sinapsifilm.it ---- specificando nell'oggetto della mail "ISCRIZIONE PROJECT WORK DE FALCO"

17 Dicembre
H 9.00 - 15.00
Dai festival alla distribuzione

Come promuovere i film nel circuito dei festival. Modalità e formati di programmazione (rassegne, festival, eventi) e nuove possibilità di distribuzione. Come si creano? Come evolvono le abitudini del pubblico?

Case history: Mondovisioni - i documentari di Internazionale

Interviene: Sergio Fant

I docenti:

Sergio Fant
Programmatore e consulente per diversi eventi cinematografici, tra cui in passato il “Festival Internazionale del Film di Roma” e la “Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia”. E’ Responsabile della pagina “Video” del settimanale Internazionale e della programmazione del Trento Film Festival. Dal 2013 fa parte della commissione di selezione del Festival del Film di Locarno.

Gianluca De Falco
Gianluca De Falco si occupa da oltre 10 anni di acquisizioni e vendite di programmi televisivi. Dopo l'esperienza di Tv Sales Development per la Walt Disney Company Italia è attualmente consulente per gli acquisti e la programmazione Tv di Rai 5, canale Rai dedicato all'arte, musica, danza, lirica, teatro, 
documentari e film d’autore. 

Manuela Buono
Fondatrice della Slingshot Film. Collabora con diverse società di produzione allo sviluppo di progetti cinematografici, distribuzione tradizionale e digitale, negoziazionedi diritti, promozione e marketing. E’ membro del comitato di selezione del Festival dei Popoli 2013.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Location: Mediateca Regionale Pugliese via Zanardelli 36-38

Laboratorio realizzato con il contributo dell’Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007-2013

realizzato da:
Andrea Sgobba, Cristina D'Eredità, Martina Melilli

Promosso da: 
Sinapsi Produzioni Partecipate

Con il patrocinio di:
Apulia Film Commission e Dipartimento Lettere, Lingue e Arti dell'Università degli Studi di Bari

e la partnership di:
Inuit, Human Tree, Zerottanta Produzioni, Ass. Cult Etranger, Ass. Cult. Frammenti




Commenti