I migliori libri thriller sullo stalking: La classifica.

Uno dei temi più realistici affrontati dalla letteratura thriller è quello dello stalking. Numerosi autori in questi ultimi anni si stanno dedicando al racconto di questo genere di storie, non facendo finire nel dimenticatoio questo fenomeno spiacevole.
Per stalking si intende la persecuzione fisica e psicologica di un soggetto verso un altro, minandone tranquillità e normalità.
I nostri telegiornali sono pieni ormai di casi in cui uomini opprimono le loro donne, rovinando la loro vita a volte persino ammazzandole.
Per parlare di questo "fenomeno" malato bisognerebbe chiedersi: Che cos'è l'amore? E' difficile definire un sentimento ma quando qualcuno ama dovrebbe volere il meglio per la persona amata.
La visione dell'amore da parte degli stalker è sicuramente distorta, più o meno la si potrebbe paragonare al falso amore dei tifosi facinorosi verso la loro squadra.
Più che amore, si potrebbe parlare di proprietà vera e propria: quella donna è mia e non può più agire secondo il suo volere.
Altre volte lo stalking non è accompagnato da alcun "sentimento" ed il soggetto stalker ama dar fastidio alle celebrità, vedi il caso ad esempio di Laura Pausini.
Il fenomeno in questione è attuale ed in continua evoluzione, sicuramente questa non è la sede adatta per parlarne con termini specifici e/o da un punto di vista psicologico, criminologico.
Quello che posso fare è indicarvi alcune letture sul tema, che dimostrano come molti protagonisti abbiano sconfitto i loro persecutori, buttandosi alle spalle questi terribili episodi.

Commenti

  1. Ne conosco solo un paio.
    Condivido sulla prima posizione: libro strepitoso. Bed Time mi ha troppo divertito, nonostante il tema. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'angolo più buio merita davvero... Bed time è cattivo al punto giusto :)

      Elimina
  2. se persino laura pausini ha uno stalker personale,
    che aspetto a farmene uno anch'io? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai tanti follower non puoi lamentarti :P

      Elimina
  3. Non ne ho letto neanche uno...sono imperdonabile!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi tre meritano assolutamente, gli altri un po' meno ;)

      Elimina

Posta un commento