La disfatta - Salvatore Scalisi

TRAMA: L'incipit di questo sottile noir, ci regala la sua prima immagine proponendoci la mano di un'anziana signora che scosta la tendina di una finestra. La donna osserva sul viale sottostante Marta e Gloria, le protagoniste del racconto, ma cosa si nasconde dietro la pacata e piacevole conversazione in cui sono impegnate? Marta e Gloria sono amiche da sempre. Dividono tutto, anche lo stesso uomo, solo che Gloria questo ancora non lo sa. Scalisi dipinge un noir pacato e lineare, in cui inconfessabili pulsioni e scottanti segreti, si nascondono dietro alla patina borghese di rispettabilità e confort domestico. Tutto potrebbe filare liscio come l'olio, per Marta e per Marco, ma due ostacoli si frapporranno al loro amore fedifrago: la cara zia della prima e il caro cognato del secondo. Saranno il destino e un piano sordido a togliere di mezzo sia l'una che l'altro, e come in ogni buon giallo che si rispetti, non sarà finita fino all'ultima riga, quando la giustizia prenderà la forma di una straordinaria e crudele nemesi sommaria.

La disfatta è il nuovo romanzo dello scrittore siciliano Salvatore Scalisi. Ancora una volta l'autore catanese si concentra sulle relazioni interpersonali, dando vita ad uno scenario variegato di personaggi.
Tutti i protagonisti sono legati da relazioni a filo doppio, che scopriremo con lo scorrere delle pagine. Dato l'importante numero di personaggi principali, inizialmente il lettore può avvertire un senso di straniamento e di confusione, dato anche l'elevato numero di dialoghi diretti, marchio d'identificazione di Scalisi.
La parte thriller latita ad uscire nella parte iniziale, ma quando compare a metà romanzo assume le caratteristiche del whodunit, ovvero un morto ammazzato e tanti possibili sospettati. La vittima una donna anziana, ha aperto la porta ad un conoscente che l'ha brutalmente ammazzata. Chi è stato? Quali motivazioni hanno spinto il carnefice ad ammazzare la vittima?

titoloLa Disfatta
autoreSalvatore Scalisi
editoreEdizioni Il Ciliegio

collanaNoiregialli
pagine128
pubblicazione2014

Commenti