Oltre i Confini del Male - Insidious 2

Voto 7. Dopo la saga molto carnale di Saw l'enigmista, James Wan affiancato da Leigh Wannell cerca di dar vita ad una serie cinematografica nettamente più spirituale, o meglio paranormale: Insidious.
Il primo capitolo del 2010 non mi aveva totalmente convinto: un horror decente ma niente di estremamente eccezionale. Con un entusiasmo limitato mi sono dunque avvicinato a Oltre i Confini del Male - Insidious 2, sequel appunto del primo episodio.
Al contrario della saga del celebre killer enigmista, in cui il primo capitolo è risultato insuperabile; Insidious 2 (secondo me) inverte la tradizione, con un secondo capitolo superiore rispetto all'idea originaria.
Insidious 2 è un'operazione particolare, un sequel che si fonde e sovrappone al primo capitolo, da recuperare prima della visione di questa pellicola.
Oltre i Confini del Male comincia dal passato, dal momento in cui Josh viene ipnotizzato da Elize, la quale si accorge di una strana presenza che perseguita il piccolo. Josh (Patrick Wilson) ed Elize saranno anche i protagonisti dell'ultima parte di Insidious, rapidamente riproposta subito dopo questo flashback iniziale.
Le presenze oscure inseguono peggio di una moglie gelosa Josh, nel corso di Insidious 2 capiremo chi sono essi, un po' meno le motivazioni per cui hanno scelto proprio Josh.

Insidious 2 ha una buona forza ipnotica a mio avviso; sin dai primi minuti lo spettatore viene avvolto da una trama a più strati e più dimensioni che coinvolgono ed intrappolano. Le atmosfere gotiche vengono enfatizzate sin dai primi minuti, non perdendo tempo in preamboli e ritmi lenti.
Le presenze paranormali nella prima parte non vengono mostrate nella loro interezza, puntando sul vedo non vedo, che diventa vedo con tanto di dettagli nello sviluppo della pellicola.
La storia viene sviluppata oltre che sul piano: presente-passato; realtà-mondo sovrannaturale; anche dal punto di vista dei protagonisti divisi per squadre. Da un lato avremo la famiglia Lambert, mentre dall'altro lato avremo una squadra di acchiappafantasmi a caccia di informazioni su ciò che ha scatenato tutto questo putiferio.
Nel finale tutti questi piani verranno ad unirsi e confondersi, chiarendo il mistero che ha perseguitato Josh ma aprendo una grande porta per successivi sviluppi in altre sedi. Una nuova saga horror pare essere appena cominciata...

  • DATA USCITA: 10 ottobre 2013
  • GENERE: Horror, Thriller
  • REGIA: James Wan
  • SCENEGGIATURALeigh Whannell
  • ATTORI: Patrick WilsonRose ByrneBarbara Hershey,Lin ShayeLeigh WhannellDanielle BisuttiTy SimpkinsSteve CoulterAndrew AstorJocelin DonahueGarrett Ryan

Commenti

  1. "Una nuova saga horror pare essere appena cominciata..."

    speriamo di no :-P gia il primo è sopravvalutato in maniera assurda, non è brutto, ma manco sto cult che tutti dite secondo me, classico filmetto di fantasmi senza infamia e senza lode (il demone cugino spastico di darth maul non si poteva guardare XD) sia sto sequel che i successivi me li risparmio volentieri. Per me il buon James si è fossilizzato troppo sulle ghost story

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo non aveva convinto tanto neanche me, questo mi è piaciuto, sarà che ultimamente mi son capitati solo horror scadenti e dunque l'h rivalutato :D

      Elimina
  2. Io ho amato tanto il primo, invece, e questo mi ha leggermente deluso. Pienamente sufficiente, eh, ma niente di che. Si vede, al contrario del primo Insidious, che il budget è scarso. E' un film più piccolo e meno misterioso. Il primo, forse, mi è piaciuto perché non ci capivo una mazza: era inquietantissimo. Qui, mentre il mistero viene lentamente svelato, ho perso anche gran parte dell'interesse. La regia di Wan la trovo sempre personalissima e ottima, ma il plot non mi ha entusiasmato. Caruccio, però :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me stranamente ha convito più questo, nonostante il budget e tutto fosse più intuibile. Sarà per il killer vestito da donna :D

      Elimina
    2. Il riferimento a Psycho aveva un certo fascino, eh già. :)

      Elimina
  3. Uno dei più grandi pastrocchi horror di questi ultimi anni.
    Stavolta per niente d'accordo...
    Il terzo? Oh maria no, non basta tutto il casino che ha fatto con questo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto un pò in giro: è piaciuto a pochi :/ dato il finale, secondo me è possibile ci sia un terzo episodio...

      Elimina
  4. a me sono piaciuti tutti e due, li ho trovati intriganti e coinvolgenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei l'unica (oltre a me) a cui è piaciuto questo film :D

      Elimina
  5. Già non avevo amato il primo, dubito mi avvicinerò al secondo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo mi ha lasciato tiepido, questo mi è piaciuto abbastanza, ma credo sia piaciuto davvero a pochi :)

      Elimina

Posta un commento