The Net - Intrappolata nella rete

Voto 4,5. The Net - Intrappolata nella rete è un film di Irwin Winkler del 1995, uno dei primi film che esplora le potenzialità e soprattutto i pericoli che è possibile incontrare su internet.
Siamo infatti agli albori dello sviluppo della grande rete virtuale, un mondo ancora inesplorato e ricco di insidie, almeno secondo The Net che trascura quasi totalmente le opportunità che il web può offrire.
Protagonista della pellicola è l'allora acerba Sandra Bullock, tra l'altro molto simile a questa del 2013.
Sandra interpreta Angela Bennet, un'esperta informatica capace di individuare virus nei vari giochi e programmi, diffusi nel formato floppy disc.
Un brutto giorno un collega gli manda un floppy disc con un virus che sembra contenere segreti preziosi da non svelare al mondo, Angela finisce intrappolata in questa caccia al dischetto prezioso, in quanto ultima posseditrice.

The Net - Intrappolata nella rete sebbene possa essere un film interessante in quanto presenta il mondo di internet, d'altro canto si rivela un thriller molto mediocre soprattutto nella parte costruttiva e nella ideazione dei protagonisti principali.
Angela su tutti è un personaggio che lascia molto perplessi per alcune scelte compiute all'interno del film. Dando per plausibile la sua estraneità al mondo sociale e circostante, non si può accettare la sua facilità nel fidarsi di un estraneo conosciuto su una spiaggia in Messico, viaggio che tra l'altro compie da sola.
Estraneo che si rivela senza fare alcuno spoiler il suo peggior nemico, disposto a tutto pur di impossessarsi del floppy disc, forse l'unico elemento thriller di tutta questa storia.
Leggermente interessante la fase in cui la protagonista viene privata della sua identità, restando effettivamente intrappolata in una situazione drastica e di difficile risoluzione.
Inverosimile la trasformazione repentina nella seconda parte della protagonista che diviene coraggiosa e pronta a superare qualsiasi ostacolo pur di riavere indietro la sua vecchia vita.
In sintesi un film evitabilissimo.

  • GENERE: Azione, Poliziesco, Thriller
  • ANNO: 1995
  • REGIAIrwin Winkler
  • SCENEGGIATURA: Michael FerrisJohn Brancato
  • ATTORISandra BullockJeremy NorthamDennis MillerDiane BakerWendy GazelleKen HowardRay McKinnonDaniel SchorrRobert Gossett

Commenti

  1. mah, secondo me era carino, la Bullock non la sfango, ma qui è meno peggio del solito, certo non è un thriller memorabile, ma per me un 6 lo prende senza problemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tanto la Bullock quanto il personaggio mi è apparso troppo inverosimile....

      Elimina
  2. infatti non lo ricordo molto, lo dovrei rivedere per rivalutarlo meglio, anni fa lo registrai alla tele, ma mi è ormai passato di mente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è abbastanza vecchiotto, per me puoi evitare il recupero anche ;)

      Elimina
  3. sei stato molto cattivo con questo.
    visto oggi non saprei, ma negli anni '90 era un mio cult personale. o, meglio, un mio film-vergogna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il film va inquadrato nel periodo storico in cui è stato fatto, visto ora perde molti punti :)

      Elimina
  4. I floppy disc... che entità astratta e lontana oramai!!!

    RispondiElimina

Posta un commento