Cani sciolti

Voto 6. Dopo Contraband, il regista islandese Baltasar Kormakur sembra sempre più adatto nel dirigere l'action americano classico. A dimostrarlo è appunto il suo nuovo film 2 Guns, tradotto non so secondo quale base logica in Italia con il titolo Cani sciolti.
In questo suo nuovo lavoro ad alto budget, Kormakur cerca di mescolare l'action più classico con gli intrichi rocamboleschi di The Departed di Scorsese.
Proprio per questa sua seconda natura poco si potrebbe svelare sulla trama, in quanto labile potrebbe essere il confine tra spoiler e sinossi ufficiale.
In realtà però si potrebbe fare anche una recensione sciolta, fregandosene degli spoiler anche perchè 2 Guns è sostanzialmente un film d'azione che cerca di essere complesso ma nel fondo della sua anima non lo è.
Un buddy movies incentrato sulla figura dei due protagonisti principali: Bobby (Denzel Washington) e Stig (Mark Walhberg), quest'ultimo presente sia in Contraband che in The Departed.

La domanda a questo punto sarebbe: Chi sono questi due tizi?
La prima risposta sarebbe due narcotrafficanti intrallazzati con i messicani, pronti a scambiarsi passaporti, droga, soldi, etc.. Ma in realtà questa è solo la prima impressione, l'apparenza che come al solito inganna. Da criminali i due dovranno svaligiare una banca stracolma di soldi.
La seconda risposta direbbe che i due protagonisti non sono amici e dunque verrebbe meno anche la nozione di buddy movies.
Bobby è un agente federale sotto copertura intento ad incastrare Stig; Stig è un marinaio intento ad incastrare Bobby. Mentre i due si pestano i piedi a vicenda, i loro capi provano ad incastrare i due protagonisti. A muoversi sono anche i gestori della banca ed i cartelli messicani che vogliono ritrovare i soldi scomparsi.
Parrebbe tutto molto complesso ed incasinato, in realtà Cani sciolti si lascia seguire facilmente, perchè i due protagonisti dovranno essere per forza amici per salvare la pelle.

Su quest'ultimo punto si potrebbe aprire un dibattito infinito, infatti come in ogni altro film action, i due protagonisti avrebbero potuto lasciare le penne nei primi minuti della pellicola; ma a quel punto che senso avrebbe continuare 2 Guns senza Walhberg e Washington?
Cani sciolti invece prosegue sul filone classico, restando sui toni leggeri e rapidi, infischiandone dell'approfondimento dei protagonisti (Walhberg e Washington paiono usciti da un loro vecchio film senza nessun copione da imparare) e puntando sul ritmo e sul divertimento a colpi di pistola.

  • DATA USCITA: 24 ottobre 2013
  • GENERE: Azione, Poliziesco
  • REGIA: Baltasar Kormákur
  • SCENEGGIATURABlake Masters
  • ATTORIMark WahlbergDenzel WashingtonJames MarsdenBill PaxtonPaula PattonEdward James OlmosRobert John BurkeFred WardJames RawlingsPatrick Fischler

Commenti

  1. mi ha annoiato fin dai primi minuti.
    non sono riuscito ad andare oltre la prima mezzora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non ha annoiato, certo il realismo è un'altra cosa...

      Elimina
  2. Un film del tutto dimenticabile protagonista della recensione più breve che io abbia mai scritto.

    RispondiElimina
  3. a me ha divertito e poi vedere Denzelo in andatura molleggiata da pappone anni '70 è divertente già di suo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con te, un film che diverte e si lascia guardare senza troppe pretese...

      Elimina

Posta un commento