AffinitàElettive, iniziativa interessante di Feltrinelli Editore

Oggi vi segnalo questa interessante iniziativa proposta da Feltrinelli Editore, rinominata AffinitàElettive.
Questo il comunicato ufficiale:

Giangiacomo Feltrinelli Editore lancia un progetto speciale per il web dedicato alla Community virtuale di tutti coloro che sono appassionati di libri e letteratura.
Lo abbiamo chiamato

#affinitàelettive

AffinitàElettive è un’iniziativa social innovativa che parte dalla passione per la lettura e dalla condivisione delle proprie passioni  attraverso Facebook e Twitter e vede come protagonisti tutti i lettori ma anche scrittori, giornalisti ed editori.
È un sito accessibile sia da desktop che da mobile con l’obiettivo di invitare i partecipanti a ripercorrere la storia delle proprie passioni letterarie. Gli utenti scelgono i romanzi (non necessariamente editi da Feltrinelli) che li hanno accompagnati nel loro percorso di vita e che hanno contribuito alla formazione della loro identità, associandoli ad alcune categorie predefinite (Gli indimenticabili, Emozioni, Le storie che ti hanno tenuto sveglio, Grandi personaggi, Uomini e storia, Grandi avventure). Ognuno può costruire così la propria libreria personale, avendo la possibilità di aggiungere altri titoli oltre a quelli proposti. Il passaggio successivo è la scoperta delle proprie “affinità elettive” ovvero della percentuale di affinità di chi, tra i propri amici Facebook e i propri FollowingTwitter, ha scelto gli stessi titoli e di conseguenza ha vissuto un percorso letterario simile.
Attualmente il profilo Twitter di Feltrinelli Editore ha oltre  100.000 follower. La FanPageFacebook conta oltre 74.000 Fan ed un TalkingAboutThis mensile che si attesta tra il 6 e il 10% grazie allo sviluppo diun piano articolato che, insieme alla presentazione delle novità editoriali, punta su rubriche e iniziative speciali di coinvolgimento dei Fan.

La creatività, lo sviluppo tecnologico del progetto e la strategia social per il lancio sono realizzate in collaborazione con Evolution People srl, l’agenzia digital che ha anche la responsabilità dell’investimento in social adv.

Commenti

Posta un commento