I migliori libri thriller del 2013: La classifica

Finalmente giungo alla classifica delle mie letture thriller preferite di questo 2013. C'è da dirlo, quest'anno è stato un anno ricco per il lettore del genere thriller/giallo/noir/poliziesco. 
Molti dei migliori autori hanno infatti scritto un nuovo romanzo, concedendo al lettore affamato un banchetto gustoso, eterogeneo e che in molti casi ha messo in "crisi" le sue/nostre finanze.
Carrisi, Nesbo, Kepler, Grangè, Cooper, Brown, De Giovanni, Dorn, Fitzek, De Cataldo, sono alcuni dei nomi che sono comparsi quest'anno, accompagnati da vari casi editoriali come quello di Joel Dicker e Robert Galbraith.
Da avido lettore ho cercato di leggere tutti i grandi nomi, accompagnandoli anche con letture meno risonate e pubblicizzate.
Naturalmente ho continuato a leggere romanzi che hanno una data di pubblicazione antecedente al 2013, per completare e arricchire il mio percorso di "esperto di letteratura thriller". In questa classifica figureranno comunque solamente i romanzi pubblicati in questo anno.
Tale classifica sarà fortemente soggettiva e risentirà dei miei gusti personali, delle mie aspettative sullo scrittore, e forse anche del mio stato mentale al momento della lettura. Quest'anno sono stato tuttavia abbastanza democratico, avendo dato anche a voi la possibilità di votare i vostri romanzi thriller preferiti in un apposito sondaggio.
Dunque se nel corso del tempo avete apprezzato i miei gusti, questa classifica vi potrà essere molto utile per futuri spunti di lettura.
Cliccando sul titolo potrete leggere la recensione dettagliata del romanzo.


Questi sono invece i romanzi che hanno preso una votazione uguale a 7.


Mezze delusioni invece sono stati questi romanzi tanto attesi, ma che non hanno soddisfatto appieno i miei gusti:


Commenti

  1. L'Amore Bugiardo lo leggerò e a questo punto voglio anche quello di Joel Dicker ne sento parlare in termini così diversi che devo farmi un'idea per forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore bugiardo molto particolare; ti consiglio di leggere La verità sul caso Harry Quebert, i casi editoriali dividono sempre, a me onestamente è piaciuto :)

      Elimina
  2. Letto Harry Quebert (che è nella mia top ten anche se per un soffio) e utente anonimo che purtroppo non è riuscito ad entrarci...
    Quanto mi piacerebbe quest'anno trovare dei thriller speciali!!!!
    Prendo nota delle tue prime posizioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine son sempre gusti soggettivi, dunque spero ti piacciano le mie prime posizioni, altrimenti dovresti guardare un pò La mia classifica generale sui migliori romanzi thriller ;)

      Elimina
  3. Cristina accanita lettrice03/01/14, 13:49

    Ho trovato la tua classifica generale veramente ben fatta!! Ho cominciato grazie alla tua classifica a leggere GRANGE' che non conoscevo!! Mi incuriosisce invece la tua opinione su Quebert che invece avevo un po'scartato!! Grazie dei suggerimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, anzi è un piacere sapere che ti sei trovata bene con la mia classifica...fammi sapere poi cosa ne pensi de La verità sul caso Harry Quebert :)

      Elimina

Posta un commento